News


Giovedì 19 luglio a Medea, Concerto per la Pace nel mondo

17.07.2018
16:42
(ACON) Trieste, 17 lug - MPB - Giovedì 19 luglio, all'Ara Pacis Mundi sul colle di Medea (Go), alle 21.00, si terrà il "Concerto per la Pace nel Mondo" organizzato per celebrare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale 1915-18, con le musiche eseguite dalla Fanfara della Brigata Alpina Julia, accompagnata dalle voci del Coro Ardito Desio della Sezione ANA di Palmanova.

L'evento, organizzato sotto l'egida del Consiglio regionale, si inserisce nella lunga tradizione di manifestazioni che per far conoscere il monumento hanno negli anni portato in questo luogo musicisti solisti, orchestre, formazioni e direttori di grande prestigio.

L'edizione di quest'anno assume un particolare significato sia per l'importante ricorrenza storica, sia perchè il concerto sarà dedicato alla memoria del presidente del Consiglio regionale Ettore Romoli che aveva voluto confermare l'impegno dell'Assemblea regionale per la realizzazione del grande appuntamento musicale.

Il monumento dell'Ara Pacis Mundi fu inaugurato il 6 maggio 1951 per raccogliere la memoria dei caduti e dei dispersi di tutte le guerre, di nazioni e di fedi diverse. Al suo interno vi è una camera ipogea contenente l'urna di legno e bronzo in cui sono raccolte le zolle di 800 cimiteri di guerra nazionali e stranieri e ampolle contenenti acqua dei mari teatro di battaglia delle ultime guerre.

La Fanfara della Brigata Alpina Julia dal 1967, quando si esibì la prima volta, è diventata uno dei complessi musicali dell'Esercito più conosciuti in Italia e molto apprezzato anche all'estero avendo partecipato a diversi festival internazionali di bande militari.

Il Coro Ardito Desio della sezione ANA di Palmanova, costituitosi nel 2002, conta ben 50 elementi provenienti da tutta la regione e svolge un'intensa attività concertistica sia in Italia che all'estero.



La locandina del concerto