News


Lega: Bordin, terrò alta l'attenzione sul flusso migratorio in FVG

18.07.2018
10:17
(ACON) Trieste, 18 lug - COM/RCM - Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, si impegna a tenere alta l'attenzione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia sul tema dell'immigrazione lungo la rotta balcanica.

"Udine non tornerà ad accogliere un numero di richiedenti asilo spropositato come accaduto in passato", assicura l'esponente di maggioranza, che aggiunge: "E' una situazione che seguiamo con grande attenzione, soprattutto visto il raddoppio degli arrivi dell'ultima settimana.

"Due anni fa Udine era arrivata ad accogliere circa 2.000 richiedenti asilo, una cifra spropositata, ma anche i 700 presenti oggi in città, tra ex caserma Cavarzerani e progetto Aura, sono comunque troppi. Si tratta di pakistani e afghani provenienti dalla Slovenia.

"Dalla prefettura sappiamo che i migranti non giungono più via Brennero, passo Pramollo e Coccau, dove gli austriaci hanno ripreso i controlli, ma attraverso la Bosnia, passando per la Slovenia e infine giungendo a Trieste. I numeri d'estate sono destinati a salire, per questo - conclude Bordin - l'attenzione sulla rotta Balcanica è alta a tutti i livelli politici."



Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin (foto Lasorte)