News


Pd: Moretti, migranti, la Lega pensa solo alla propaganda

18.07.2018
18:53
(ACON) Trieste, 18 lug - COM/MPB - "All'operatrice del Cara aggredita va tutta la nostra solidarietà. Ai leghisti invece andrebbe spiegato che il governo gialloverde non ci risulta sia attrezzato per i miracoli, visto che è in carica da un paio di mesi e la riduzione degli sbarchi si riferisce a un periodo ben più lungo, iniziato con Minniti.

A dirlo è il vicecapogruppo del Pd, Diego Moretti, commentando le dichiarazioni dei leghisti Mauro Bordin e Diego Bernardis sull'aggressione al Cara di Gradisca e sulla situazione dei migranti.

"Le dichiarazioni di oggi dei leghisti nostrani ci danno la conferma di come gestiscano con cinica consapevolezza la questione dei migranti. Con loro al governo registriamo l'aumento vertiginoso dei morti in mare, sui quali non sentiamo dir parola dai leghisti a Roma o nostrani".

Per quanto riguarda gli autori dell'aggressione, continua Moretti "devono assolutamente essere perseguiti secondo la legge, non ci sono dubbi. Quindi un processo e a quel punto l'espulsione con accordi preventivamente presi con il Paese di origine. Certezza della pena e sicurezza per i cittadini".

Ma questo fatto, conclude Moretti, "dovrebbe far ulteriormente riflettere: l'aggressione è la dimostrazione palese che grandi centri gestiti da privati non funzionano, fomentano l'aggressività e non controllano le persone al loro interno".



Il consigliere Diego Moretti (Pd)