News


Pres. Zanin domani a Roma incontra ministra Affari regionali

19.07.2018
15:10
(ACON) Trieste, 19 lug - MPB - Primo appuntamento romano per il neo presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, domani nella capitale per l'Assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, che si riunirà nella sede di Via Cossa, con un impegnativo ordine del giorno. La riunione riveste particolare importanza per la presenza ai lavori della ministra per gli Affari regionali e le Autonomie, la senatrice Erika Stefani.

L'occasione, dunque, per il presidente di fare il punto su un aspetto cruciale enunciato nelle sue dichiarazioni programmatiche riguardante la difesa e salvaguardia, con una negoziazione pattizia, dell'autonomia e della specialità del Friuli Venezia Giulia nel momento in cui si è di fronte all'acquisizione di nuove funzioni da parte delle regioni ordinarie.

Fra i punti all'ordine del giorno dei lavori della Conferenza, l'insediamento del Coordinamento delle Commissioni e degli Osservatori sul contrasto alla criminalità organizzata e la promozione della legalità.

All'attenzione anche il Progetto CAPIRe, in particolare per gli interventi per l'internazionalizzazione delle imprese, nonchè la presentazione ai membri della Conferenza del Libro bianco sulla rappresentanza regionale, a cura del CENSI, nelle cui pagine si affronta in particolare la questione di come si rappresenti il policentrismo nel nuovo ciclo politico-istituzionale.



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin (foto Lasorte)