News


FdI/An: Basso, sostegno al Centro di proton-terapia al Cro di Aviano

19.07.2018
16:48
(ACON) Trieste, 19 lug - COM/RCM - "Sono convinto che la nuova amministrazione regionale non solo manterrà le promesse avanzate sulla realtà avianese, ma le potenzierà a beneficio della popolazione dell'intera provincia di Pordenone, sostenendo il progetto della realizzazione del Centro di proton-terapia come elemento aggiuntivo, per fare del Centro di riferimento oncologico di Aviano, fiore all'occhiello della sanità regionale, un riferimento concreto e prezioso per tutto il Nord-Est".

E' quanto afferma il consigliere regionale di FdI/An Alessandro Basso argomentando sull'investimento a favore della tecnica Imrt (Radioterapia con intensità modulata della dose) e afferente al centro di proton-terapia (adroterapia) in progetto di realizzazione presso il Cro di Aviano.

"La realizzazione e l'implementazione dell'Area giovani Cro - fa sapere Basso - sono state frutto di un'operazione congiunta di tutto il territorio pordenonese.

"Solo in questo reparto specializzato e scientificamente avanzato, e non altrove, troverebbe giusta collocazione e massima resa un macchinario di alto livello come quello in progetto, potendo essere utilizzato solo dal personale medico altamente qualificato che opera nell'Area giovani Cro.

"Ecco perché mi prendo l'impegno - è la promessa del consigliere di centrodestra - di essere portavoce dell'importanza di un centro di eccellenza come il Cro di Aviano nel raggiungimento di nuovi standard di cura e lotta ai tumori e, per far ciò, di sostenere la ricerca dei fondi necessari al conseguimento e potenziamento delle strutture mediche".



Il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI/An) (foto Lasorte)