News


Pres. Zanin a concerto per la pace di Medea

20.07.2018
10:04
(ACON) Trieste, 20 lug - RCM - "Concerto per la pace nel mondo" all'Ara Pacis Mundi di Medea: un appuntamento che si rinnova di anno in anno attraverso la partecipazione della fanfara della Brigata alpina Julia e del coro Ardito Desio - sezione Ana di Palmanova.

Il concerto 2018 è stato dedicato a due ricorrenze: il centenario della fine della Prima Guerra mondiale, ma anche la scomparsa del presidente del Consiglio regionale Ettore Romoli, a cui è da poco seguita la presidenza di Piero Mauro Zanin.

Ed è stato proprio Zanin a parlare di onore a prendere parte, come sua prima uscita da presidente dell'Assemblea legislativa regionale, all'iniziativa di Medea "che racchiude in sé alcuni valori e riflessioni importati. Sicuramente quella della fine della Grande Guerra, qui all'Ara Pacis dove vi è un'urna contenente centinaia di zolle dei territori bagnati dal sangue dei soldati, a ricordo che la guerra è iniqua oltre che ingiusta.

"E poi mi fa piacere che il concerto sia stato dedicato anche al mio predecessore, Romoli, che seppure è stato presidente del Consiglio regionale per un periodo breve, parlano per lui la sua storia, la sua esperienza, la sua umanità. Romoli ci lascia, come futuro delle attività del Consiglio che presiedo, una eredità esigente. Quindi - ha chiosato Zanin - sono doppiamente orgoglioso di rappresentare la nostra Regione qui a Medea".

(foto; immagini alle tv)



Il presidente del Consiglio regionale FVG, Piero Mauro Zanin, al concerto per la pace di Medea (foto Acon)
Il presidente del Consiglio regionale FVG, Piero Mauro Zanin, all'Ara Pacis di Medea (foto Acon)