News


Citt: Liguori, attenzione Giunta solo su richiedenti asilio

20.07.2018
12:08
(ACON) Trieste, 20 lug - COM/MPB - La soppressione in corso d'opera dei progetti sull'integrazione voluta dalla Giunta Fedriga ha tenuto banco in VI Commissione consiliare nel confronto tra l'assessore regionale Roberti e i consiglieri regionali presenti.

Simona Liguori, consigliera regionale dei Cittadini, è intervenuta nel dibattito sottolineando come la Giunta sia arrivata con una modifica del piano immigrazione che riguarda un tema molto ampio, ma l'assessore si sia focalizzato solo sull'aspetto relativo ai richiedenti asilo prospettando nuovamente la sua visione su questo tema.

"Sono molto preoccupata - ha detto Simona Liguori - perché oggi vedo che chi governa è centrato solo sui richiedenti asilo senza distinguere le diverse realtà, mettendo in secondo piano il tema dell'integrazione con gli immigrati regolari che sono quasi il 9% della popolazione della nostra Regione.

"A dimostrazione di questo - ha proseguito la consigliera - è la recente decisione della Giunta (DGR 1137/2018) di cancellare la Consulta regionale per l'integrazione delle persone straniere immigrate, prevista dalla LR 31/2015.

"Sarebbe stato più prudente tener vivi per l'anno in corso i progetti in carico. Ci sono persone che lavorano e che stanno dando una forma di risposta: sarebbe stato più giusto far completare loro il percorso, così come emerso a gran voce dal giudizio del Cal".

La consigliera dei civici ha infine chiesto all'assessore Roberti quali misure intende mettere in campo per favorire la convivenza tra diverse culture ed etnie regolarmente presenti nei nostri Comuni, non ottenendo però alcuna risposta.



La consigliera Simona Liguori (Cittadini)