News


M5S: Dal Zovo, benessere animali è precisa norma regionale

20.07.2018
12:26
(ACON) Trieste, 20 lug - COM/RCM - Fanno sorridere Ilaria Dal Zovo (M5S) le affermazioni di Federcaccia FVG, che a mezzo del suo presidente lamenta che la Regione spenderebbe troppo denaro per il benessere animale, a scapito di servizi pubblici più rilevanti.

"Tali danari - scrive la consigliera regionale in una nota - sono ben poco se paragonati a tutte le risorse che la Regione elargisce ogni anno sul versante venatorio, ma soprattutto le somme stanziate per gli animali domestici non compromettono in alcun modo la copertura di altri servizi.

"Le frasi dette dal presidente di Federcaccia sono inappropriate. La tutela del benessere animale è portata avanti, in Regione, in adesione alla legislazione nazionale e alle direttive europee. Non si tratta di tutelare un capriccio animalista, si tratta di preservare un interesse pubblico, anche sanitario, a garanzia della salubrità degli animali domestici, anche quelli meno fortunati perchè vittima di abbandono.

"Per quanto riguarda i canili e i relativi finanziamenti, vorremmo capire cosa propone in alternativa. I cani abbandonati non possono essere soppressi, perché tale fatto è punito dall'articolo 544 del codice penale".



La consigliera regionale Ilaria Dal Zovo (M5S) (foto Lasorte)