News


V Comm: sì a ddl n.8 in materia di rappresentanza degli enti locali

20.07.2018
13:20
(ACON) Trieste, 20 lug - CMC - La V Commissione consiliare, presieduta da Diego Bernardis (Lega), ha approvato a maggioranza il disegno di legge n. 8 che - in materia di rappresentanza istituzionale degli enti locali e modifica alla legge regionale 12/2015 - introduce, quale disposizione transitoria, l'integrazione dei componenti del Consiglio delle autonomie locali (Cal) con l'ingresso dei Comuni di Codroipo, Gemona del Friuli, Monfalcone, Sacile, San Daniele del Friuli e Tarvisio.

Nel corso dell'esame, l'assessore regionale Pierpaolo Roberti ha anticipato i contenuti di un emendamento giuntale maturato nel corso della riunione della I Commissione del Cal, il 18 luglio scorso, e che ora sarà presentato in Aula nella seduta di giovedì 26 luglio. Si tratta di una modifica, che nell'ottica di garantire all'interno del Cal una rappresentanza adeguata a tutte le tipologie di Comuni presenti sul territorio, propone l'elezione di 18 componenti afferenti ai 18 ambiti socio-assistenziali, oltre a quelli legati ai quattro Comuni capoluogo. L'emendamento contempla inoltre, nel caso vi sia necessità, elezioni suppletive per garantire rappresentanza ai Comuni sino a 3.000 abitanti.

Nella discussione che ha preceduto il voto della Commissione si è espresso il consigliere Furio Honsell (Open Sinistra FVG) che ha osservato come il Consiglio delle autonomie locali, con l'attuale proposta, torni ad essere un organo sindacale di rappresentanza delle singole municipalità e non delle comunità integrate e dei territori come tracciato dal percorso di riforma avviato dalla precedente amministrazione.

Francesco Russo (Pd), riservandosi di valutare in Aula la proposta emendativa, ha chiesto chiarimenti sui tempi entro i quali il Cal, così riformato, sarebbe nuovamente operativo, mentre il consigliere Igor Gabrovec (Ssk) ha invitato l'esecutivo a considerare, nella ridefinizione del Cal, un'adeguata rappresentanza dei 32 Comuni con minoranza slovena, 7 dei quali statutariamente bilingui. D'accordo con la nuova composizione del Cal proposta dalla Giunta i consiglieri Claudio Giacomelli (FdI/An) e Lorenzo Tosolini (Lega): si registra un cambiamento di passo e con una composizione più rappresentativa gli Enti locali torneranno a lavorare insieme.

Relatore di maggioranza per l'Aula sarà Mauro Di Bert (Progetto FVG), per la minoranza Furio Honsell (Open Sinistra FVG).

(immagini alle tv)



L'assessore regionale Pierpaolo Roberti e il presidente della V Commissione, Diego Bernardis