News


Patto: Moretuzzo, spartizione pro capite, destinare somma ai giovani

21.07.2018
18:26
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/MPB - "Un sistema clientelare, da prima Repubblica".

Così il capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale Massimo Moretuzzo commenta la spartizione pro capite reperita nelle pieghe del bilancio dall'assessore Barbara Zilli e messa a disposizione dei consiglieri di maggioranza. Circa 30 mila euro a testa da elargire agli amici dei territori di riferimento.

"Condanniamo questa iniziativa e invitiamo il presidente Fedriga a stopparla - afferma Moretuzzo -. Perché non pensare di destinare la somma a disposizione per sostenere delle borse lavoro per i nostri giovani, magari finanziando delle start up innovative? Un segno concreto, seppur piccolo, di aiuto alle nuove generazioni, costrette, oggi come ieri, a prendere la valigia e a lasciare la regione per far valere le proprie conoscenze e capacità.

"Altro brutto segnale quindi da parte della maggioranza, che ha già fatto un errore congelando a beneficio dello Stato 10 milioni di euro per la Sanità, soldi che avrebbero potuto essere investiti a beneficio di due settori assolutamente cruciali: il recupero del patrimonio abitativo dei centri storici e il sostegno finanziario alle aziende agricole soffocate dal ritardo dei finanziamenti promessi".



Massimo Moretuzzo, capogruppo di Patto per l'Autonomia (Italfoto)