News


Cr: Aula dal 23 al 26 luglio, non solo per la manovra finanziaria

22.07.2018
14:20
(ACON) Trieste, 22 lug - MPB - Prende avvio domani, lunedì 23 luglio, la sessione d'Aula dedicata alla manovra finanziaria estiva, che impegnerà l'Assemblea anche nelle giornate di martedì 24 e mercoledì 25. Una ulteriore giornata di lavori per il Consiglio regionale sarà quella di giovedì 26 con un articolato ordine del giorno.

Nel dettaglio, dunque, inizialmente l'Assemblea regionale esaminerà e approverà i documenti finanziari: si inizierà domani alle 10.00 con il disegno di legge n.4 del Rendiconto generale della Regione per il 2017, per proseguire con il ddl n.5 di Assestamento del bilancio per gli anni 2018-2020 che impegnerà l'Aula anche nelle giornate di martedì e mercoledì quando, infine, sarà trattato il Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2019.

L'apertura delle sedute è fissata sempre alle 10.00 e la chiusura alle 20.00, salvo per la giornata di mercoledì quando, nel caso gli argomenti non fossero esauriti, è previsto di proseguire i lavori a oltranza.

Giovedì 26 luglio, all'ordine del giorno, dopo il Question time, il disegno di legge n.8 contenente disposizioni urgenti in materia di rappresentanza istituzionale degli enti locali e modifiche alla legge regionale 12 del 2015.

Riprenderà quindi la discussione, già avviata nell'ultima seduta d'Aula, sulla mozione n.3, riguardante le Camere di commercio e l'attribuzione della competenza dell'organizzazione e la sospensione della procedura di accorpamento.

A seguire, le mozioni n. 2, per il mantenimento dell'impegno della Regione per ricercare giustizia e verità sul caso Regeni, e n.4, riguardante le sedi Rai regionali con l'impegno a rafforzare e valorizzare l'informazione e le strutture a tutela delle minoranze linguistiche regionali.

Sarà quindi la volta della votazione per l'elezione di sette componenti effettivi e sette supplenti del Comitato Misto Paritetico per i programmi delle installazioni militari (COMIPAR).

Ancora due mozioni, che saranno trattate congiuntamente: la prima, la n.5, sulla revisione della liberalizzazione degli orari del commercio; la seconda (n.6) a sostegno dei lavoratori per il mantenimento del riposo domenicale e festivo.

A conclusione, la deliberazione consiliare di variazione al bilancio di previsione finanziario 2018-2020 del Consiglio regionale.

Anche in questa giornata l'Aula inizierà i lavori alle 10.00; la conclusione è fissata sempre alle 20.00 ma, se necessario, per completare il programma si procederà a oltranza.



L'Aula del Consiglio regionale