News


Pres. Zanin: cordoglio per morte Giuseppe Tonutti

22.07.2018
14:58
(ACON) Trieste, 22 lug - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin esprime il cordoglio dell'Assemblea del Friuli Venezia Giulia e suo personale per la morte di Giuseppe Tonutti, senatore nella VII, VIII e IX legislatura, spentosi a 93 anni nella sua casa di Fagagna.

Figura di grande rilievo nello scenario politico e istituzionale sia a livello nazionale che regionale in anni come quelli dal 1976 al 1987, complessi e determinanti per il Friuli Venezia Giulia - sottolinea Zanin, ricordando i suoi incarichi di segretario regionale e di segretario amministrativo nazionale della Democrazia Cristiana, ma anche il suo ruolo nelle vesti di presidente di Autovie, Friulia, Porto di Trieste e Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.

Personalmente, lo ricordo per la serietà e l'autorevolezza quando interveniva alle riunioni della direzione provinciale della DC alle quali io partecipavo come coordinatore provinciale del Movimento giovanile.

E' stato esempio di un modo di vivere la politica e l'impegno nelle istituzioni coerente e attento alle istanze della base.



Il presidente del Consiglio regionale FVG, Piero Mauro Zanin