News


Cr: ddl assestamento bilancio, relatore di minoranza Honsell (4)

23.07.2018
13:04
(ACON) Trieste, 22 lug - CMC - Seppure in presenza di alcune norme positive e di buon senso amministrativo il disegno di legge di assestamento laddove affronta tematiche leggermente più ampie è per Furio Honsell (Open Sinistra FVG) molto discutibile e da criticare poiché privo di disegno strategico.

Il consigliere inizia col citare l'impegno di quasi quattro milioni di euro per la benzina agevolata, un intervento di natura congiunturale che crea solo artificialmente opportunità economiche, ma che in realtà danneggia gli stessi operatori. Più opportuno sarebbe stato avviare azioni innovative nel settore delle reti di distribuzione e legate a tipologie di carburanti meno impattanti dal punto di vista delle emissioni inquinanti.

Dopo aver criticato l'uscita dalla rete Re.A.DY, scelta priva di valenza economica che veicola un messaggio simbolico negativo, Honsell passa allo stanziamento "premiale" (4 milioni di euro) destinato ai Comuni che hanno fatto la scelta di non collaborare negli ultimi anni alla costruzione delle Uti, un provvedimento che di fatto spazza via lo spirito di collaborazione sovracomunale e con il quale si rischia di ritornare a vecchie logiche campanilistiche che hanno fatto sorgere a macchia di leopardo negli ultimi decenni una miriade di duplicazioni disintegrate.

Molte poi le "astuzie amministrative" contenute nel ddl e tra queste Honsell cita le proroghe a quei Comuni che nella gestione di risorse, non sono riusciti a completare le loro attività nei termini previsti. Definita misteriosa nella sua ratio la possibilità concessa ai Comuni di aumentare il numero di assessori e garantire indennità di funzione a parità di costo quasi a conferma che "la delicata materia delle Autonomie Locali sia stata affrontata in modo episodico e scoordinato, senza una vera visione d'insieme".

E se è positivo il parere sulle norme che offrono la possibilità di completare i percorsi di formazione dei minori non accompagnati anche dopo il raggiungimento della maggiore età, le disposizioni legate al fondo di indennizzo destinato ai Comuni in relazione alla percentuale di presenze straniere "preparano il terreno ad una regione meno accogliente e soprattutto meno capace di affrontare la vera sfida del futuro che è quella di integrare al meglio i nuovi cittadini".

(foto, immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG)