News


Cr: ddl assestamento bilancio, intervento Fedriga (8)

23.07.2018
16:49
(ACON) Trieste, 23 lug - CMC - Apprezzo e condivido la scelta adottata dai gruppi di maggioranza che mi sembra abbiano trovato un'ottima soluzione per cercare di fornire regole chiare al lavoro di questo Consiglio.

Il governatore Massimiliano Fedriga, intervenendo nel dibattito in Aula, per quanto riguarda gli emendamenti legati alle cosiddette norme puntuali approva le decisioni comunicate all'Assemblea dal consigliere Bordin.

Mi sembra una soluzione particolarmente intelligente e virtuosa quella di mettere ordine alla materia - ha spiegato -, di dare finalmente una regola, fornire un contenitore stabile che contempli anche il monitoraggio degli interventi, in modo da avere un quadro complessivo delle diverse esigenze presenti sul territorio.

Mi sorprendono - ha aggiunto - le accuse arrivate da chi ha utilizzato per anni assestamento e finanziaria come carri sui quali saltare per qualsiasi tipo di intervento. Ora si danno regole e la Giunta si impegna a sostenerle.

Riferendosi a enti locali e sanità Fedriga ha quindi ribadito che le grandi riforme hanno bisogno prima di tutto di ascolto: ascolto dei Comuni, degli operatori, dei soggetti portatori di interesse.

In quest'ottica, in tema di enti locali, in assestamento sono state fermate tutte quelle misure che sarebbero diventate incontrovertibili se arrivate a termine. Siamo ben consapevoli che queste azioni non siano una riforma: in questa fase - ha chiarito - stiamo mettendo toppe di fronte a un riordino che riteniamo sbagliato. La riforma, con chiarezza e coerenza rispetto agli impegni presi in campagna elettorale, la costruiremo dopo la fase di ascolto del territorio. Quanto alle risorse, il governatore si è soffermato sui dieci milioni di euro che la Giunta ha deciso di riservare rispetto alla scelta adottata dal governo nazionale con la finanziaria 2018, che ha chiesto a Regioni che hanno competenza esclusiva in materia sanitaria un contributo per sostenere il fabbisogno sanitario nazionale, "una follia - l'ha definita il governatore - che lede fortemente nel principio la nostra autonomia".

In chiusura Fedriga è tornato a parlare delle cosiddette norme puntuali chiedendo sul tema oggettività nel giudizio. Chi ha voluto alzare una polemica, oggi ha avuto risposta esemplare da parte della maggioranza, una proposta strutturale in virtù della quale assestamento e finanziaria non saranno più un "assalto alla diligenza".

E' una norma ad hoc, studiata per andare a recepire legittime istanze e fornire risposte concrete. In tal senso oggi - ha concluso - abbiamo compiuto non uno, ma due passi avanti, convinti che l'aiuto al territorio non debba essere strumentalizzato, ma regolato.

(foto, immagini alle tv)

(segue)



Il governatore massimiliano Fedriga