News


Citt: Liguori, assestamento, tutelare salute e diritto alla cura

23.07.2018
18:35
(ACON) Trieste, 23 lug - COM/MPB - La consigliera regionale dei Cittadini Simona Liguori è intervenuta nel dibattito in Aula sulla manovra di assestamento di bilancio riportando le preoccupazioni del mondo delle professioni sanitarie impegnate quotidianamente nella cura dei pazienti e segnalando una percezione non sempre soddisfacente che le persone hanno dei servizi sanitari erogati.

"E' più che mai attuale - ha detto l'esponente dei civici - l'esigenza di coinvolgere ed ascoltare le professioni sanitarie, medici infermieri, fisioterapisti, operatori sociosanitari, nei percorsi di governo clinico delle organizzazioni sanitarie per il miglioramento continuo della qualità dei servizi e degli standard assistenziali attraverso processi di consultazione e concertazione con gli operatori (Consulta delle professioni sanitarie). Sono gli stessi professionisti che, se ascoltati, manifestano le criticità, ad esempio quelle inerenti i medici di medicina generale per quanto concerne l'assistenza primaria e il ruolo dei distretti sanitari essenziali negli interventi sociosanitari".

"Va rafforzata - ha spiegato Liguori - l'integrazione tra Distretti Sanitari ed Enti Locali nell'ambito delle azioni previste ad esempio dal Fondo per l'Autonomia Possibile (FAP) essenziale per sostenere la permanenza di persone non autosufficienti nella propria abitazione. E la conseguente necessità di sostenere i Caregiver - coloro i quali prestano assistenza ai malati, anziani, fragili o disabili - da un punto di vista di formazione, sostegno psicologico, supporto alla conciliazione e ingresso nel mondo del lavoro".

La vicepresidente della III Commissione ha inoltre manifestato apprezzamento per il provvedimento che finanzia le attività di progettazione e realizzazione degli interventi per il superamento delle barriere architettoniche e ha annunciato: "A questo proposito presenterò una interpellanza inerente le fermate che consentono alle persone disabili in carrozzina l'effettiva salita e discesa dagli autobus. E in tema di disabilità, un attenzione particolare va rivolta agli Educatori Professionali che si prendono cura delle persone affette da disturbi dello spettro autistico, e che sono fondamentali nella creazione di progetti educativi e riabilitativi volti alla crescita degli individui per favorirne il reinserimento psicosociale".



La consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini)