News


Lega: Bordin, Consiglio regionale protagonista di questa legislatura

24.07.2018
16:47
(ACON) Trieste, 24 lug - COM/CMC - "Il Consiglio regionale sarà protagonista di questa legislatura e risponderà ai propri elettori".

A dirlo è il capogruppo della Lega Mauro Bordin, in un intervento in Aula durante la manovra di assestamento di bilancio. "Siamo determinati a portare avanti il programma su sanità, sicurezza e autonomie locali, nostri cavalli di battaglia, e affronteremo anche i numerosi problemi legati ai settori quali viabilità, trasporto, agricoltura e mondo del lavoro.

"Personalmente - spiega il capogruppo della Lega - non credo che la demonizzazione di questi giorni che ha riguardato le poste puntuali, sia stata corretta e nemmeno che si possa fare una differenziazione fra poste puntuali e meno puntuali, come qualcuno ha fatto in Aula. La strada maestra sarà fornire una soluzione legislativa che soddisfi le necessità di chi lavora sul territorio, di chi amministra e di chi fa volontariato. La nuova riforma delle autonomie locali risponderà anche a queste esigenze. C'è stata una disparità di trattamento fra i comuni che stiamo cercando di appianare. Una parte delle iniziative infatti sono già contenute in questo assestamento e vanno a tamponare una situazione ingarbugliata.

"La riforma sanitaria in questo momento non sta rispondendo alle esigenze dei territorio. E' sotto gli occhi di tutti come la sanità sia un settore in forte sofferenza. Oggi il territorio -commenta Bordin - e' ripartito in maniera disomogenea e questo ha comportato grandissime difficoltà e sofferenze. Il Consiglio regionale e' pronto a fare la sua parte.

"La sicurezza e' un tema strettamente legato all'immigrazione. Siamo contrari all'accoglienza diffusa e vogliamo un controllo del territorio. Le persone che hanno diritto di essere accolte saranno le benvenute. L'accoglienza indiscriminata - conclude Bordin - comporta tensioni sociali e non aiuta certo l'integrazione. Vigileremo affinché i nostri cittadini si sentano sicuri".



Il consigliere regionale Mauro Bordin (Lega)