News


Cr: ddl assestamento bilancio, approvato articolo 4; fine lavori (5)

24.07.2018
20:01
(ACON) Trieste, 24 lug - MPB - Sì dell'Aula, a maggioranza, anche all'articolo 4 che contiene norme in materia di tutela dell'ambiente ed energia e che è stato modificato dall'accoglimento di alcuni emendamenti.

Fra le modifiche introdotte, da parte della Giunta un intervento che autorizza l'amministrazione regionale a concedere all'UCIT srl, società in house della Regione, un contributo in conto esercizio, a copertura delle spese di funzionamento. E sempre per iniziativa della Giunta contributi concessi anche al Gruppo Carso - Las Kras nell'ambito della candidatura del Carso Classico a Geoparco della Unesco Global Geoparks Network-UGGN.

Un emendamento di Miani e Bordin (Lega) fornisce l'interpretazione autentica di una norma contenente una disposizione transitoria per chiarire dubbi interpretativi riguardanti la disciplina organica delle attività estrattive.

Accolte anche modifiche presentate da FI, prima firmataria Piccin. Una riguarda il fiume Livenza considerato via navigabile nel tratto dalla sorgente della Santissima fino al sito Unesco del Palù di Livenza, anche mediante imbarcazioni a propulsione elettrica; l'altra, le tempistiche autorizzative per manifestazioni organizzate da associazione sportiva dilettantistica iscritta a una federazione sportiva del Coni, con sede nel territorio regionale, e che abbiano una partecipazione internazionale o mondiale dichiarata dalla federazione regionale di competenza.

I lavori dell'Aula si sono così conclusi. L'esame del ddl di assestamento riprenderà domani alle 10.00. (fine)



Il presidente del Consiglio regionale FVG, Piero Mauro Zanin