News


Cr: ddl assestamento bilancio, approvato art. 9 (3)

25.07.2018
16:09
(ACON) Trieste, 25 lug - CMC - Il Consiglio regionale ha ripreso l'esame del ddl di assestamento di bilancio, con l'approvazione a maggioranza dell'articolo 9 sui temi salute e politiche sociali.

Accolte dall'Aula alcune proposte emendative. Tra queste, presentata dalla Giunta e illustrata dall'assessore Riccardo Riccardi, la norma che favorisce la riabilitazione funzionale di soggetti affetti da disabilità fisica, psichica e sensoriale, attraverso l'esercizio assistito in acqua che diviene prestazione rientrante nei Lea aggiuntivi regionali.

Su proposta di Piero Camber (FI) è stato prorogato dal 3 agosto al 31 dicembre il termine entro il quale le strutture per anziani dovranno adeguare la propria dotazione a quella prevista dal nuovo processo di riclassificazione adottato dalle Aziende sanitarie. Nell'ambito del sistema educativo integrato dei servizi della prima infanzia, su proposta di Mauro Bordin (Lega) si autorizza la Regione a finanziare, in via sperimentale, progetti per lo svolgimento delle attività scolastiche a domicilio per quei bambini, di età compresa tra i 36 mesi e i 6 anni, che necessitano di particolari cure o comunque affetti da patologie invalidanti. L'Assemblea si è inoltre pronunciata favorevolmente alla richiesta di stralcio dell'emendamento proposto dai consiglieri del MoVimento 5 Stelle Ussai, Sergo, Capozzella, Dal Zovo, al quale ha aggiunto la firma anche il consigliere Francesco Russo (Pd), che proponeva di finanziare gli interventi realizzati dai Comuni, anche in collaborazione con le associazioni di volontariato, a favore delle persone senza fissa dimora, per progetti volti al loro graduale reinserimento nella comunità e per fronteggiare l'emergenza freddo.

(foto; immagini alle tv)

(segue)



Consiglio regionale FVG, Aula