News


Cr: ddl assestamento bilancio, approvato art. 5 (6)

25.07.2018
20:26
(ACON) Trieste, 25 lug - CMC - Approvate a maggioranza dall'Aula le norme legate alle materie assetto del territorio ed edilizia (art. 5).

Anche in questo caso più di una modifica è stata accolta nel corso dell'esame tra cui un emendamento presentato dalla Giunta e illustrato dall'assessore Graziano Pizzimenti che riguarda il Porto vecchio di Trieste e la destinazione delle sue aree, con l'obiettivo - ha spiegato l'assessore - di dotare il Comune di Trieste di uno strumento di pianificazione più ampio e flessibile di quello attuale, che risulta datato.

Firmata dai consiglieri della Lega è poi la modifica in virtù della quale non trovano applicazione nei Comuni classificati come turistici e di valenza turistica, le norme del Codice del terzo settore (d.lgs 117/2017), mentre il gruppo di Forza Italia propone e ottiene che il Comune di Sacile confermi in conto capitale il contributo concesso per la progettazione e realizzazione di un fabbricato destinato ai Vigili del Fuoco.

L'Assemblea ha accolto due emendamenti dell'opposizione, primo firmatario Cosolini (Pd): uno prevede che il regolamento legato alla legge sulla nuova mobilità ciclistica sia condiviso con la competente Commissione del Consiglio regionale; il secondo interviene sulle modalità di erogazione dei fondi destinati ai Comuni dalla legge 10/2018 (art. 6).

Il Consiglio regionale si è inoltre espresso favorevolmente sullo stralcio dell'emendamento proposto dal MoVimento 5 Stelle che invita i Comuni a destinare una quota derivante dagli oneri di urbanizzazione, non inferiore al 10%, per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

(segue)



I lavori in Consiglio regionale (foto Lasorte)