News


Cr: Defr, il relatore di minoranza Honsell (15)

25.07.2018
23:34
(ACON) Trieste, 25 lug - RCM - Il Documento di economia e finanza regionale 2019 - ha affermato il secondo relatore di minoranza Furio Honsell (OpenSx) parlando del Defr - potrebbe essere considerato un mero adempimento burocratico, ma così non può essere la prima volta che viene proposto da una Giunta nuova, insediata da meno di due mesi. Oltretutto è stato consegnato un compitino misero, poverissimo di idee e progetti qualificanti, dove sono stati riportati i progetti già avviati dalla amministrazione Serracchiani.

Avremmo immaginato di leggere le premesse di una proposta nuova e forte per una riforma degli enti locali - ha incalzato Honsell -. Invece non si va oltre alla promessa dell'avvio di un processo di ascolto e un paragrafetto che fa presagire un ritorno banale alle vecchie Province. E in campo socio-sanitario, tutto sembra all'insegna della continuità. Al posto di nuove politiche di integrazione, vi è un'agghiacciante ritorno alla discriminazione nei servizi basata sugli anni di residenza. Sulle tematiche del lavoro e sulle tutele di coloro che ne sono stati espulsi, troviamo solamente ordinaria amministrazione.

Infine avremmo voluto confrontarci sulle politiche energetiche sostenibili, indispensabili perché questa regione faccia la sua parte nel contrasto e mitigazione dei cambiamenti climatici e la riduzione delle emissioni di gas serra. Ma qui, purtroppo, siamo rimasti nel Medioevo. I programmi non contano più. Il messaggio che ricaviamo è: si è vinto, il potere si gestirà alla giornata, cammin facendo. Il Defr ricevuto - ha concluso il consigliere di Open Sinistra FVG - è un documento nel quale i verbi più frequenti sono "proseguire" e "continuare".

Honsell è quindi passato a illustrare come, a suo dire, si sarebbero dovute affrontare diverse delle 19 missioni del documento, concludendo che "è positivo nella parte preponderante dove prosegue i progetti avviati della Giunta Serracchiani, ma è troppo embrionale o ideologico nelle parti originali: verrebbe quasi da dire che, laddove mancano i progetti, si fa ricorso agli atteggiamenti". E ha, così, preannunciato il suo voto contrario. (foto)

(segue)



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG) interviene in Aula (foto Lasorte)