News


Cr:ddl rappresentanza enti locali, relatore di maggioranza Di Bert (2)

26.07.2018
13:09
(ACON) Trieste, 26 lug - CMC - Si inserisce nel processo di riforma delle autonomie locali il disegno di legge n. 8 che detta disposizioni urgenti in materia di rappresentanza istituzionale degli enti locali.

Con l'obiettivo di coinvolgere tutti i rappresentanti delle comunità locali - spiega il consigliere Mauro Di Bert (Progetto FVG) relatore di maggioranza per l'Aula del provvedimento - i Comuni di Codroipo, Gemona del Friuli, Monfalcone, Sacile, San Daniele del Friuli e Tarvisio, entrano a far parte del Consiglio delle autonomie locali (Cal). Si tratta dei Comuni più popolosi - aggiunge - tra quelli che, non avendo aderito alle Unioni territoriali intercomunali, ne erano rimasti esclusi.

Quanto disposto dal ddl è una soluzione transitoria perché, come anticipato dall'assessore Roberti nel corso dell'esame nella competente Commissione - ricorda l'esponente di Progetto FVG - si intende restituire al Consiglio delle autonomie locali il ruolo di interlocutore dell'amministrazione regionale, quale organo che rappresenta tutti i Comuni della regione, e non i territori.

E' una visione condivisibile quella della Giunta - afferma Di Bert - poiché il Cal deve avere una composizione coerente con il suo ruolo di organismo rappresentativo di tutti gli enti locali, deve essere organo di sintesi politica delle istanze dell'intera Regione.

Il Consiglio delle autonomie locali ha raggiunto l'intesa all'unanimità sulla norma transitoria, mentre ha chiesto un approfondimento sui criteri da adottare per una nuova composizione del Cal, non più fondata sulle Uti.

Di Bert ha quindi ricordato le diverse alternative attualmente al vaglio: la proposta emendativa presentata dal Partito democratico in Commissione che è stata in quella sede momentaneamente ritirata e una seconda, diretta a garantire una rappresentanza dei Comuni con la presenza della minoranza di lingua slovena.

Vi è poi la proposta illustrata dall'assessore Roberti, che prevede l'elezione di 18 componenti in riferimento ai 18 ambiti socio-assistenziali ed elezioni suppletive per dare voce ai Comuni sino a 3.000 abitanti. Tale proposta, sottoposta per le vie brevi all'attenzione del Cal, sarà sottoposta all'esame dell'Aula.

(foto; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale Mauro Di Bert (Progetto FVG)