News


FdI/An: Basso, aiuti ai Comuni per i progetti di Agenda urbana

26.07.2018
13:5
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/RCM - Nell'ambito della legge di assestamento del bilancio regionale, è stata approvata la possibilità per i Comuni capoluogo di assumere, in deroga ai vincoli di finanza pubblica, tre persone a tempo determinato per portare a termine la realizzazione dei progetti previsti dal bando sulla misura "Agenda urbana e recupero periferie urbane".

"Lo Stato - fa sapere Alessandro Basso (FdI/An) - ha fissato al 2020 il termine ultimo per realizzare tali progetti, quindi per raggiungere gli obiettivi e rispettare il cronoprogramma era assolutamente necessario l'impiego di forze aggiuntive, senza le quali si sarebbe stati costretti a rivedere l'attività ordinaria inficiando così i servizi al cittadino.

"La misura Agenda urbana a valere sui fondi Por Fesr 2014-2020 ha introdotto delle complessità gestionali sproporzionate rispetto alle risorse messe in gioco: per spendere poco più di 5 milioni cadauno, i quattro Comuni capoluogo sono stati caricati dell'onere di costituire al proprio interno un organismo intermedio, composto da due unità operative, una gestionale e una di controllo, operanti sul bilancio regionale, fra la Regione e la stazione appaltante. Tutti i dipendenti assegnati a tale organismo (che in passato era svolto dalla Regione) diventano incompatibili con la struttura operativa del Comune - spiega ancora Basso -, impoverendo conseguentemente la potenzialità della struttura che deve operare concretamente.

"Ora la Regione ha dato una mano per superare questa complessità formale, utilizzando nuove specifiche risorse e venendo così incontro concretamente alle esigenze dei Comuni e dei loro cittadini.

"Ci meraviglia molto - apostrofa l'esponente di Fratelli d'Italia - l'intervento in Consiglio regionale dell'ex assessore alle Infrastrutture, Mariagrazia Santoro, che ha chiesto, attraverso la presentazione di un emendamento, di bloccare le assunzioni, bloccando in tal modo l'intero bando.

"Differentemente, l'assessore Graziano Pizzimenti ha subito capito l'importanza di sbloccare risorse per circa 100 milioni di euro a favore dei quattro Comuni capoluogo, con un primo investimento complessivo per il Comune di Pordenone di 800.000 euro entro il 2020".





Il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI/An) interviene in Aula (foto Arc/GM)