News


M5S: contrari ad aumeno costi della politica con assessori esterni

26.07.2018
17:22
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/RCM - "Come Movimento 5 Stelle abbiamo trovato curioso che, con una norma in assestamento di bilancio regionale, si sia stabilito che i Comuni possano aumentare il numero dei propri assessori ma 'a invarianza di spesa' rispetto al triennio 2015-2017".

Il gruppo pentastellato in Consiglio regionale afferma di condividere il principio, ma la perplessità "è dovuta al fatto che nello stesso disegno di legge si sia previsto pure che la Giunta Fedriga sarà composta di soli assessori esterni, quindi non eletti consiglieri regionali, e ciò verrà a costare 450mila euro in più all'anno.

"Il M5S ha dimostrato che, tagliando i costi superflui della politica, il Consiglio regionale potrebbe risparmiare quasi 10 milioni di euro a legislatura. Peccato che la Giunta Fedriga vada in direzione opposta, la qual cosa farà sì che nei prossimi cinque anni ci saranno 2 milioni di euro di costi in più rispetto alla legislatura precedente. Tutto questo quando si chiede alle Giunte comunali di essere virtuose.

"La troviamo una scelta molto discutibile perché riteniamo che la Regione debba essere sempre la prima a dare il buon esempio, specie quando lo pretende dagli altri. Coerenti ai nostri principi, noi consiglieri del Movimento 5 Stelle ci siamo tagliati lo stipendio, abbiamo rinunciato da subito ai vitalizi ed è per questo che oggi abbiamo la forza morale, a tutti i livelli, di pretenderlo dagli altri".



I consiglieri regionali del M5S in Aula