News


FI: Piccin, su Cciaa voto unanime del Consiglio regionale

26.07.2018
20:41
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/MPB - "Non si tratta di una battaglia di una parte del territorio ma si tratta di difendere la specialità e il rispetto per la nostra Regione. Ed il Consiglio regionale, massimo organo istituzionale, si è pronunciato all'unanimità rispetto a questo tema e si è espresso con voto bipartisan che dà forza all'esecutivo e al presidente per portare a casa la competenza in materia di organizzazione delle Camere di commercio".

Così Mara Piccin, consigliere regionale di Forza Italia, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto a favore del territorio pordenonese.

"E' un tema che mi sta a cuore non da ora. Ricordo di aver presentato una mozione nel 2015 e un progetto di legge nazionale lo scorso anno sulla competenza della Camere di commercio poi non discusso a causa del termine della legislatura. Ho presentato come prima firmataria una mozione, anche a seguito dell'evento dello scorso giugno a Pordenone. L'atto approvato impegna formalmente la Giunta ed il suo presidente a fare pressing a livello nazionale "affinché venga emanato un decreto legislativo che attribuisca alla Regione FVG competenza in materia di organizzazione territoriale delle Camere di Commercio e a comunicare e ad attivarsi affinché il Ministero dell'Economia provveda una sospensione del procedimento di accorpamento delle due Camere di Commercio per un arco temporale massimo di un anno". Un atto che però non è stato votato dal Movimento 5 stelle, pur vedendoli presenti in Aula e pur avendo garantito il loro impegno in materia, dato il fatto che oggi esprimono la carica più alta di quel Ministero.

"Il Consiglio regionale - conclude Piccin - su temi così importanti ha dato una grande prova di maturità e si è lasciato alle spalle la campagna elettorale".



La consigliera regionale Mara Piccin (FI)