News


Cr: sì unanime a mozione su sedi Rai regionali; fine lavori (9)

26.07.2018
20:58
(ACON) Trieste, 26 lug - RCM/MPB - E' dedicata alle sedi Rai regionali, la mozione n. 4 a firma Moretuzzo e Bidoli che l'Aula ha approvato all'unanimità, dopo che i proponenti avevano accolto una integrazione formulata dal capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello.

I due consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia avevano chiesto alla Giunta di attivarsi presso il Consiglio dei ministri per tutelare l'articolazione regionale del servizio radiotelevisivo pubblico Rai e la sede Rai del Friuli Venezia Giulia. L'intento è che sia data piena attuazione alla previsione normativa riguardante tale sede Rai quale Centro di produzione decentrato per la promozione e la tutela delle culture delle minoranze linguistiche presenti in FVG.

Non da meno, si chiedeva di svolgere ogni azione necessaria per ottenere, nel minor tempo possibile, il rinnovo della convenzione tra Stato e Rai, tenendo presente la necessità di aggiornarne i contenuti, per garantire l'autonomia finanziaria e gestionale della sede del Friuli Venezia Giulia prevista dalle norme statali.

Terzo impegno, far sì che nella suddetta convenzione sia formalmente riconosciuta alla sede Rai di Udine la sua natura di sede redazionale distaccata e il suo ruolo di "presidio territoriale" per realizzare programmi in lingua friulana, anche attraverso l'assegnazione di personale e di dotazione tecnologica. Inoltre, valorizzare - e qui l'indicazione di Bolzonello - la sede di corrispondenza Rai di Pordenone. Infine, far sì che nei palinsesti siano garantite trasmissioni radiofoniche e televisive in friulano con una programmazione oraria almeno pari a quella riconosciuta alla lingua slovena.

Ma Moretuzzo e Bidoli non si sono fermati qui, chiedendo anche di attivare sulla questione il Consiglio regionale, la Commissione paritetica Stato-Regione e i parlamentari del Friuli Venezia Giulia. Ma pure il Comitato per le comunicazioni regionali (Corecom FVG), attraverso il quale ottenere la riconvocazione del tavolo Rai-Regione e riferire, con cadenza almeno annuale, al Consiglio regionale gli esiti del tavolo stesso, con particolare riguardo alle azioni poste in essere, ai risultati ottenuti (anche in termini di produzione nonché di ore di programmazione in lingua friulana, slovena e tedesca) e alle strategie individuate relativamente alla tutela delle minoranze linguistiche presenti sul nostro territorio.

Il Consiglio regionale ha così concluso i lavori.

(fine)



Trieste: Consiglio regionale