News


Pres. Zanin con amministratori e associazioni di S.Vito al Tagliamento

27.07.2018
18:36
(ACON) Trieste, 27 lug - MPB - Fedele all'impegno assunto con le dichiarazioni programmatiche il giorno del suo insediamento, di porsi innanzitutto in ascolto delle comunità locali del Friuli Venezia Giulia, il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin ha compiuto stamani una visita a San Vito al Tagliamento incontrando amministratori e rappresentanti di diverse realtà che operano nel territorio.

"Prima di legiferare è importante l'ascolto, per conoscere a fondo le cose, tanto che si tratti di situazioni problematiche da risolvere quanto di aspetti positivi da valorizzare o sostenere: è quello che voglio fare incontrando di persona chi amministra le comunità, chi rappresenta iniziative, attività e istituzioni che operano e incidono nel tessuto sociale, economico, culturale, dei servizi" - ha detto Zanin incontrando in Municipio il sindaco Antonio Di Bisceglie, i rappresentanti di tutti i Gruppi consiliari e delle istituzioni sanvitesi e visitando poi il centro storico.

Fra gli argomenti affrontati, quello di una nuova configurazione del sistema degli enti locali e di forme associative fra comuni funzionali a promuovere la crescita e lo sviluppo dei territori, individuando aree vaste di riferimento e valorizzando realtà esistenti che si qualificano come veri punti di forza nell'erogazione dei servizi. E' il caso, ad esempio, dell'Ospedale, importante punto di riferimento nella Bassa Pordenonese, ma anche di una eccellenza come Ambiente e Servizi, azienda modello nel settore della raccolta dei rifiuti.

A questo proposito il presidente Zanin ha sottolineato l'importanza che questo tipo di servizio resti in capo alla gestione pubblica per reinvestire gli utili nello sviluppo aziendale, così come Ambiente e Servizi ha fatto rinnovando il parco dei mezzi di raccolta che, in linea con obiettivi di sempre migliore salvaguardia dell'ambiente, sono alimentati a biometano.

Il presidente del Consiglio ha incontrato poi una delegazione dell'associazione Autismo Pordenone, rappresentata da Valentino Gregoris, al quale ha confermato l'impegno del Consiglio regionale per sostenere l'attività del sodalizio.

Nel corso della vista alla cittadina Zanin ha firmato l'istanza per Rossella Corazzin, aderendo così all'iniziativa avviata per sollecitare la riapertura dell'indagine sul caso della ragazza di San Vito scomparsa 43 anni fa mentre era in vacanza con la famiglia a Tai di Cadore e ora al centro delle dichiarazioni di Angelo Izzo, uno degli autori dell'omicidio del Circeo. Le firme giàraccolte sono oltre 1500.

(foto alle redazioni)



Cr:Pres. Zanin in visita a San Vito al Tagliamento
Presidente del Consiglio regionale Zanin con Associazione Autismo PN