News


FI: Piccin, su vaccini ascolto di tutte le parti

30.07.2018
15:48
(ACON) Trieste, 30 lug - COM/MPB - "La materia della prevenzione vaccinale é un tema delicato che merita costante studio e monitoraggio, anche con riferimento alle competenze possedute in argomento dalla Regione".

Così interviene Mara Piccin, consigliera regionale pordenonese (FI), a margine dell'audizione dei comitati di portatori di interessi tenutasi oggi in III Commissione permanente del Consiglio regionale: "L'esigenza prevalente è senza dubbio quella di garantire ai cittadini la corretta informazione da parte delle istituzioni regionali.

"A tal fine - anticipa Piccin - ho sottoscritto assieme a diversi colleghi della III Commissione una richiesta di audizione da tenersi a settembre di una significativa componente della comunità scientifica per l'ulteriore equilibrato ascolto in tema vaccinazioni e argomenti correlati".

"Sebbene la competenza in materia di prevenzione vaccinaria appartenga allo Stato - prosegue la consigliera forzista - è nondimeno un'esigenza primaria il presidio di una corretta informazione e della discendente azione amministrativa da parte delle istituzioni regionali, nella lotta alla disinformazione, sempre pericolosa in ambito sanitario, e nella costruzione di un costante rapporto di fiducia tra cittadini e servizio pubblico.

"Nel settore Salute - conclude Piccin - l'importanza di decisioni basate su evidenze scientifiche deve rappresentare il criterio fondante di ogni pratica clinica".



La consigliera regionale Mara Piccin (FI)