News


Presidente Zanin consegna sigillo Consiglio regionale a Mara Navarria

31.07.2018
17:51
(ACON) Udine, 31 lug - MPB - "Desidero testimoniare a Mara Navarria la soddisfazione, l'ammirazione e l'orgoglio della intera comunità regionale, sportiva e non, oltre che personale, per l'oro conquistato nella spada ai Campionati del Mondo di scherma a Wuxi in Cina. Una medaglia che fa onore al Friuli Venezia Giulia e all'Italia.

Così il presidente Piero Mauro Zanin che oggi a Udine, nella sede di rappresentanza della Regione, ha incontrato l'atleta alla quale ha consegnato il sigillo della presidenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia raffigurante il Guerriero longobardo, riproduzione di un pezzo di orificeria del VII secolo rappresentante forse il dio Odino, conservato al museo archeologico di Cividale.

Quando è giunta la notizia dell'oro eravamo impegnati nei lavori d'Aula - ha ricordato Zanin - e subito ho visto sul volto dei colleghi la soddisfazione e la contentezza per questo grande risultato, perchè lo sport ha certo una importante funzione pedagogica e di esempio oltre che agonistica, e quando una nostra eccellenza vince ci sentiamo tutti un po' più forti. Ti siamo vicini e ti ringraziamo per quello che hai fatto.

Oggi Mara Navarria è arrivata all'appuntamento insieme alla sua famiglia, il papà Diego, sindaco di Carlino, la mamma Emanuela, il marito Andrea Lo Coco, suo direttore atletico, e il figlioletto Samuele.

Sul podio ho portato l'Italia, ma nel cuore ho anche un'altra bandiera - ha detto la campionessa ricordando le sue radici friulane (nata a Udine e cresciuta a Carlino) e raccontando del suo impegno - . Ho lavorato intensamente per migliorarmi allenandomi anche in immersione nell'acqua. Un approccio innovativo che ha dato i suoi risultati - ha spiegato al presidente che si è interessato agli aspetti tecnici della preparazione e che ha sottolineato come quello di Mara sia un talento sportivo coltivato, fin da bambina, con determinazione e pervicacia.

L'ho visto crescere nel tempo, e proprio per lo stile con cui vive l'agonismo è un esempio per quanti credono nello sport; Mara ci insegna a non porre dei limiti alle possibilità, a spostare sempre avanti l'ostacolo da superare - ha concluso il presidente sottolineando il ruolo fondamentale della famiglia nel sostenere e incoraggiare l'impegno.

(foto)



Udine, 31lug2018 - il presidente Piero Mauro Zanin consegna sigillo del Consiglio regionale a Mara Navarria (foto Acon)
Udine, 31lug2018 - il presidente Piero Mauro Zanin con Mara Navarria e la famiglia della campionessa (foto Acon)