News


FdI/An: Basso, sostenere le associazioni dilettantistiche giovanili

01.08.2018
10:11
(ACON) Trieste, 1 ago - COM/RCM - Le associazioni sportive e culturali che operano nel nostro territorio - afferma il consigliere regionale di FdI/An Alessandro Basso -, intervenendo nella delicata e strategica fascia dell'età giovanile, agiscono principalmente attraverso il volontariato e hanno bisogno di far fronte al funzionamento amministrativo, complicato dalle normative europee (terzo settore), in maniera tempestiva ed efficace. Il programma di governo della coalizione intende procedere verso la semplificazione burocratica e l'efficientamento dell'apparato regionale.

Il sistema di erogazione fondi alle associazioni sportive e culturali avviene attraverso bandi; i tempi di erogazione delle risorse spesso non corrispondono a quelli di esecuzione delle attività, perciò le associazioni sono costrette a rivedere la programmazione.

Ecco che per Basso è necessario "tornare a un principio di politiche giovanili che coinvolga l'intera area vasta nell'ambito dell'istruzione, occupazione e formazione dei giovani in ambito sociale, artistico, dilettantistico, associazionistico, tenendo conto delle conseguenti ricadute positive turistico-commerciali".

L'esponente di maggioranza ha chiesto un impegno in tal senso alla Giunta Fedriga, e lo ha fatto attraverso un ordine del giorno approvato la scorsa settimana: rispristinare i fondi necessari alla sussistenza della rete associazionistica, prima sostenuta dalla Provincia di Pordenone, per realizzare i progetti necessari previsti all'interno delle politiche giovanili, della cultura e dello sport dell'intera area vasta e di semplificare le procedure per l'accesso a tali fondi, snellendo la procedura di rendicontazione.

È stato altresì chiesto - fa sapere sempre Basso - che gli eventi di pregio siano assicurati attraverso i fondi necessari alla loro attuazione, che corrispondano ai bisogni delle associazioni sportive e culturali e alle esigenze dettate dagli eventi promossi, in relazione ai tempi e alle risorse previsti dai bandi.



Il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI/An)