News


M5S: Ussai, errore escludere professioni sanitarie da tavolo saggi

01.08.2018
15:17
(ACON) Trieste, 1 ago - COM/MPB - "Spiace apprendere che il nostro suggerimento di integrare con almeno un rappresentante delle professioni sanitarie il "tavolo dei saggi" organizzato dall'assessore Riccardi non sia stato ascoltato; ad oggi infatti questi soggetti (infermieri, fisioterapisti, etc etc.) non sono stati invitati a prendere parte alla discussione sulle misure da attuare per modificare la riforma sanitaria. Ascoltarli solo in un secondo momento, dopo che i grandi professori avranno già dato una linea di intervento, fa perdere a questa iniziativa un pezzo importante già dall'inizio".

A dirlo è il consigliere regionale Andrea Ussai (M5S) che sottolinea:

"Sono professionisti che non solo operano in prima linea, vivendo sulla propria pelle quotidianamente gli effetti di scelte molto spesso calate dall'alto da politica e direttori (da questa nominati), ma svolgono un ruolo chiave anche a livello decisionale, ricoprendo ruoli di coordinamento e dirigenziali.

"Come M5S già - spiega Ussai - nel 2014 avevamo fatto un percorso di coinvolgimento di cittadini e operatori per correggere la riforma Serracchiani, cosa che riproporremo con la controriforma del centrodestra.

"Partiremo dalla proposta della maggioranza, ma soprattutto dalla Riforma a 5Stelle che abbiamo elaborato nella scorsa legislatura raccogliendo le istanze nei territori e sulla piattaforma Rousseau. Inoltre a breve faremo partire nuove iniziative di confronto con i cittadini e i professionisti della salute".



Il consigliere regionale Andrea Ussai (Lega)