News


OpenSx: Honsell, prosegue impegno per carceri più umane

02.08.2018
18:13
(ACON) Trieste, 2 ago - COM/RCM - "In tempi di retorica securitaria spinta e superficiale, Open Sinistra FVG ribadisce la propria posizione in favore di un sistema di pena non disumano e capace realmente di rieducare e reinserire nella vita civile chi si è macchiato - per colpa o debolezza - di un qualche crimine in un momento della propria vita".

A confermare il proprio impegno per carceri più umane è Furio Honsell, che assicura che continuerà su questa strada anche ora che è diventato consigliere regionale di OpenSx e si riallaccia alle due notizie molto tristi riguardanti il carcere di Udine: l'aggressione subita da uno psichiatra ad opera di un detenuto con forti problematiche comportamentali e il suicidio di un giovane transessuale straniero detenuto.

Il carcere deve essere anche luogo di rieducazione e di recupero - riflette Honsell -, come anche previsto dalla nostra Costituzione. Troppo spesso, invece, le nostre prigioni sono luoghi abietti di violenza, dove la solitudine e l'emarginazione costituiscono una pena supplementare e non prevista da alcun codice, dove mancano adeguate tutele per chi lavora (come nel caso dello psicologo aggredito) o per chi vi è detenuto (come nel caso del suicidio).

Il sindacato autonomo di polizia penitenziaria (Sappe) informa che solo nel primo semestre del 2018 vi sono stati, nelle carceri italiane, 24 suicidi e 585 tentati suicidio e molti di questi sono avvenuti per la carente sorveglianza imposta dai tagli di personale attuati negli anni e per l'assenza di una visione moderna e umana dello strumento carcerario.



Il consigiere di Open Sinistra FVG Furio Honsell