News


FI: Camber, verso un Garante della persona unico

03.08.2018
09:38
(ACON) Trieste, 3 ago - COM/RCM - Il consigliere regionale Piero Camber esprime soddisfazione per l'assegnazione alla V Commissione della proposta di legge con cui si andrà a rafforzare la figura del Garante dei diritti della persona modificando la legge regionale che lo istituisce, la n. 9 del 2014.

I cambiamenti al provvedimento - spiega l'esponente forzista - anzitutto incidono sulla composizione di questo fondamentale organo di garanzia, passando dai tre componenti attuali a un Garante unico; una nuova configurazione, quindi, per un soggetto più visibile, autorevole e di conseguenza più efficace nell'esplicare la sue funzioni di tutela e monitoraggio.

Inoltre - prosegue Camber - si vuole estendere il potere d'intervento del Garante unico, che già viene esercitato specificamente a protezione di persone fragili e vulnerabili a rischio, al campo di azione tipico del Difensore civico, per rispondere alle richieste dei singoli cittadini, ovvero di chiunque abbia interesse in un procedimento amministrativo.

Questa proposta di legge - auspica il primo firmatario, assieme a tutto il gruppo consiliare di Forza Italia - sia il volano per la semplificazione e la razionalizzazione della normativa regionale, per liberare risorse da reindirizzare direttamente ai servizi alla persona.





Il consigliere regionale Piero Camber (FI) (foto Lasorte)