News


Pd: Shaurli, non interrompere azioni per minori non accompagnati

03.08.2018
16:17
(ACON) Trieste, 3 ago - COM/MPB - "Dopo le dichiarazioni del ministro Fontana sull'abrogazione della legge Mancino, che ha introdotto norme contro razzismo, intolleranza, azioni e slogan legati all'ideologia nazifascista, non poteva mancare l'ennesimo rilancio del governo leghista regionale".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Cristiano Shaurli commentando la stretta annunciata dall'assessore alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti sui minori non accompagnati.

"Come sempre si parla d'altro, siano diritti individuali o immigrazione, e sulla pelle delle persone per nascondere il niente dell'attività amministrativa dopo 100 giorni.

"L'integrazione passa attraverso la formazione e l'istruzione di chi arriva nel nostro Paese. Interrompere un processo avviato già per i minorenni non accompagnati non avrebbe alcuna utilità sociale, ma significherebbe anzi abbandonare questi ragazzi a probabili difficoltà e disagi, con i riflessi negativi per tutti, cittadini italiani compresi" sostiene Shaurli.

"Roberti non ha evidentemente ancora compreso quali sono le reali problematiche di gestione. Ha tolto risorse ai Comuni per progetti avviati, ad associazioni, Caritas e parrocchie per percorsi consolidati. Pensa davvero che spazzare via tutto con un colpo di spugna sia la soluzione?"



Il consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd)