News


Pd/Ssk: Gabrovec, massima trasparenza sull'inceneritore di Duino

23.08.2018
14:29
(ACON) Trieste, 23 ago - COM/RCM - Il progetto riguardante un inceneritore (o pirogassificatore) presentato dalla società Burgo, a Duino, è appena ai primi passi del complesso iter progettuale previsto per questo tipo di opere. E' quanto è stato confermato dalla direzione Ambiente al consigliere regionale Igor Gabrovec (Pd/Ssk).

"Al momento - riferisce lo stesso Gabrovec - ci troviamo nello stadio così detto di screening, in cui viene valutata l'entità del progetto e il conseguente iter amministrativo che dovrà seguire. A quanto mi risulta, l'amministrazione regionale ha già richiesto integrazioni alla documentazione per poter valutare innanzitutto la tipologia e il livello di valutazione di impatto ambientale necessari.

"E' chiaro che ogni iniziativa di questo tipo - non manca di sottolineare l'esponente della Slovenska skupnost - va attentamente valutata considerando tutte le possibili ripercussioni, quindi benefici ed eventuali costi sociali, dell'aspetto prettamente occupazionale nonchè ambientale.

"L'area interessata si trova in prossimità delle zone tutelate a livello europeo, come anche fortemente antropizzata, vista la vicinanza degli abitati di San Giovanni di Duino e Villaggio del Pescatore. In questa fase dobbiamo quindi in primis fare assoluta chiarezza, con documenti, progetti e analisi complete; dopodiché va coinvolta la comunità locale.

"Concordo che l'amministrazione comunale deve essere il primo interlocutore politico locale - fa presente Gabrovec - e in quanto tale ha il diritto di ricevere ogni informazione utile. Per quel che mi riguarda, assicuro la massima attenzione e disponibilità nel doppio ruolo che mi ritrovo a ricoprire, vale a dire quello di consigliere comunale di Duino Aurisina e di consigliere regionale".



Il consigliere regionale Igor Gabrovec (Pd/Ssk)