News


Pres. Zanin: Rally FVG, evento di professionalità e partecipazione

24.08.2018
17:4
(ACON) Trieste, 24 ago - MPB - Ci sono la passione sportiva, il fascino di un percorso mozzafiato e di prove speciali di grande valenza, ma ci sono anche l'abilità organizzativa, l'insostituibile risorsa di un impegno volontaristico straordinario e l'apporto di sponsor privati a far sì che da oltre cinquant'anni si rinnovi un appuntamento che è diventato una manifestazione rallistica di importanza nazionale, un evento sportivo che muove centinaia di persone nelle operazioni organizzative e di svolgimento, che coinvolge numerose comunità locali e che richiama migliaia di spettatori: un vero fiore all'occhiello per il Friuli Venezia Giulia.

Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin alla presentazione, al Centro commerciale Città Fiera di Martignacco (UD), della 54° edizione del Rally del Friuli Venezia Giulia a cui è abbinato il 23° Rally delle Alpi Orientali Historic, con vetture da corsa d'epoca, in programma il 31 agosto e il 1° settembre prossimi, ha voluto porre l'accento proprio su questi elementi definiti ingredienti essenziali per il successo continuativo nel tempo di una manifestazione che è nella tradizione degli eventi sportivi italiani.

Così Zanin, a nome della Comunità regionale, ha rivolto il suo ringraziamento a Giorgio Croce, uno degli amministratori di ACI Sport, perchè con intraprendenza riversa la sua professionalità nell'organizzazione dell'evento, alle oltre 250 persone che gratuitamente mettono cuore e impegno per garantire sicurezza ed efficienza dei servizi, ai tanti sponsor privati che con il loro apporto suppliscono alle carenze di risorse che purtroppo si registrano da parte pubblica. Un ringraziamento va anche ai tanti sindaci dei comuni delle Valli del Natisone e del Torre, oltre che di Gemona sede di tappa, che - oggi presenti - hanno voluto manifestare l'attenzione e la partecipazione delle loro comunità alla riuscita dell'appuntamento.

Il valore della manifestazione ha anche un importante versante sociale - ha voluto ancora evidenziare Zanin - con una finalizzazione specifica in ogni edizione. La scelta di sostenere quest'anno il Progetto Autismo FVG, da 10 anni unico riferimento per malati e famiglie è una sollecitazione anche a tutti noi a fare qualcosa nel quotidiano per sostenere questa importantissima realtà.

Questo ultimo scorcio di agosto sarà dunque molto stimolante per gli appassionati di automobilismo: l'area della Fiera di Udine sarà una sorta di villaggio automobilistico dove si potrà assistere al cambio gomme e alla messa a punto delle auto e vedere all'opera meccanici e piloti. Ci saranno i protagonisti del campionato italiano WCR e del campionato Europeo delle auto storiche di cui il rally fa parte, insieme ad altre numerose validità nazionali e internazionali che la gara può vantare. La competizione vedrà partire venerdì 31 agosto prima le vetture storiche e successivamente le auto moderne; sabato 1 settembre le premiazioni. Le due gare rimarranno distinte pur percorrendo le stesse strade.



Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin
Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin