News


Citt: Liguori, non abbandonare stranieri regolari e di 2° generazione

28.08.2018
17:03
(ACON) Trieste, 28 ago - COM/MPB - In occasione delle audizioni in VI Commissione sulle modifiche apportate dal centrodestra al "Programma immigrazione 2018" è intervenuta anche la consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori.

"Ho rimarcato l'insensatezza dell'atto di soppressione della "Consulta regionale per l'integrazione delle persone straniere immigrate" - ha spiegato la rappresentante dei civici - ma l'assessore Roberti ha preferito glissare sul perché l'Amministrazione regionale, nella definizione delle politiche di integrazione, intenda privarsi di un organismo che oggettivamente fornisce un supporto importante. Occuparsi di immigrazione senza avere un metodo di confronto permanente con il "mondo" del volontariato e del privato sociale che ogni giorno si occupa con impegno e competenza di queste problematiche, mi sembra quantomeno singolare.

"Nel corso delle audizioni - ha sottolineato Liguori - è emerso con evidenza che sopprimere una serie di azioni previste nel "Programma immigrazione 2018" sarebbe un grave errore. Mi riferisco, per esempio, al progetto Crocicchio che riguarda le attività di formazione professionale, i tirocini e il sostegno abitativo nei confronti degli stranieri che risiedono nella nostra regione e ai quali è stata riconosciuta una forma di protezione internazionale, ma anche e soprattutto ai progetti interculturali che hanno già saputo coinvolgere oltre cinquemila persone.

"Quest'ultimi, infatti, non sono rivolti ai rifugiati e ai richiedenti asilo, ma sono iniziative che riguardano le seconde generazioni di immigrati e quegli stranieri che da anni risiedono nella nostra regione e che per questioni culturali, stili di vita e abitudini tendono a isolarsi. Stranieri immigrati regolari che lavorano e che vivono accanto a noi, ma che oggettivamente hanno difficoltà di integrazione e vanno aiutati a capire e a rispettare le regole".



La consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini)