News


FI: Piccin, su immigrazione necessari provvedimenti di rango superiore

29.08.2018
14:11
(ACON) Trieste, 29 ago - COM/CMC - "Per avere risultati efficienti in tema di gestione dell'immigrazione, sono necessarie azioni sovraordinate a livello nazionale ed europeo che attendiamo ed auspichiamo siano celeri. La stampa parla di settembre per l'approvazione dell'atteso decreto-legge su migranti e pubblica sicurezza. Nell'attesa è utile ricordare che la Regione dispone di circoscritti, ma incisivi, margini di manovra sui quali dobbiamo concentrare le nostre forze".

Così interviene Mara Piccin, consigliera regionale pordenonese di Forza Italia, a lavori ultimati ieri in VI Commissione permanente del Consiglio regionale, che si sono conclusi con voto espresso a maggioranza favorevole sulla delibera giuntale del giugno scorso che apporta modifiche al programma annuale immigrazione 2018.

"Si apprende dalle bozze che il Governo centrale di Roma sta puntando all'introduzione di una gamma di misure eterogenee, quali l'inserimento di figure di reato in grado di far scattare l'espulsione per i richiedenti asilo ed una stretta severa alle condizioni per concedere la cosiddetta protezione umanitaria".

"Per questo motivo - prosegue Piccin - stupisce non poco che a livello regionale il Movimento 5 Stelle abbia espresso compatto voto contrario ieri in Commissione. A livello nazionale è stato infatti sottoscritto, tra la Lega e i pentastellati, un contratto di governo recante numerosi punti condivisi sul tema immigrazione. Questo dovrebbe far riflettere non poco la Lega soprattutto a livello nazionale".

"Le azioni regionali possono contribuire a ridurre le criticità oggi presenti - conclude la consigliera forzista - e influire sulla qualità della vita sia dei cittadini, sia di coloro che completano regolarmente l'iter di richiesta di asilo e necessitano di percorsi di integrazione, in cui risultano imprescindibili, a titolo esemplificativo, corsi di alfabetizzazione obbligatori sia di sostegno all'integrazione dei regolari".



la consigliera regionale Mara Piccin (FI)