News


Ssk: Gabrovec, adeguare i risarcimenti dei danni da selvaggina

29.08.2018
14:56
(ACON) Trieste, 29 ago - COM/MPB - "La proliferazione della selvaggina va controllata e contenuta a livelli sostenibili, così come ce lo chiedono da anni soprattutto gli agricoltori-viticoltori. Quando invece il danno è conclamato, deve scattare un risarcimento equo e veloce".

Lo scrive il consigliere regionale della Slovenska skupnost Igor Gabrovec in una lettera all'assessore regionale Stefano Zannier in cui riprende l'annosa questione legata alla proliferazione incontrollata della fauna selvatica.

Negli ultimi anni quasi non c'era legge in materia, o Finanziaria o Assestamento in cui il consigliere regionale della SSk non abbia sollevato il problema determinato dall'eccessivo aumento della popolazione della fauna selvatica, specialmente ungulati, che si avvicina sempre più ai centri abitati solcandone sovente i confini. Moltissime sono anche le interrogazioni e gli ordini del giorno depositati ma il problema permane grave. Questo lo sanno bene gli agricoltori, viticoltori per primi, che si vedono ridurre sensibilmente i frutti del proprio lavoro. Parallelamente c'è poi la questione legata alla sicurezza ovvero agli incidenti stradali causati dagli animali.

"Sollecito quindi l'Amministrazione regionale - scrive Gabrovec - affinché si discuta quanto prima sulle modifiche normative necessarie per rendere più efficace l'operato dell'attività venatoria. Nel frattempo chiedo che venga aumentato il livello di risarcimento dei danni arrecati alle persone ai loro beni affinché sia adeguato ai danni subiti. Se è vero, com'è vero, che la fauna è patrimonio pubblico, l'amministrazione pubblica competente deve anche prendersene cura, gestendo e occupandosi pure dei danni procurati.

"L'iter burocratico per questo tipo di indennizzi deve essere il più facile e snello possibile, veloce e non certamente conseguente a un iter legale", conclude il consigliere regionale riallacciandosi all'ultimo caso di cronaca che vede l'amministrazione regionale condannata dal Tribunale a risarcire la vittima aggredita da un cinghiale nel giardino di casa.



Il consigliere regionale Igor Gabrovec (Ssk)