News


Pd: Bolzonello, contributi luoghi storici, Comuni dimenticati

30.08.2018
15:29
(ACON) Trieste, 30 ago - COM/MPB - "Prima hanno insabbiato il "Piano periferie" bloccando 80 milioni di investimenti in FVG. Ora non si vede traccia dei 2 milioni di euro di fondi previsti dal Progetto Bellezz@ (anche questo avviato dal precedente governo di centrosinistra) dove alcuni Comuni della nostra regione sono risultati vincenti. Questo dà la misura di come agisce il Governo nazionale: prima sempre la propaganda. Per cose concrete, come i Comuni, non c'è spazio".

A dirlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello commentando la mancata notifica del decreto relativo al progetto "Bellezz@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati", avviato dal Governo precedente, che finanziava recuperi di beni storici nei Comuni e che in FVG prevedeva investimenti per 2 milioni di euro.

Per fare chiarezza sulla questione dei contributi per i luoghi storici, Bolzonello annuncia un'interpellanza alla Giunta: "A causa di una mancata notifica del decreto, altri fondi che erano destinati ai piani di valorizzazione presentati da otto Comuni, sono a rischio. È importante che il presidente Fedriga si attivi prontamente per ottenere dal governo suo amico una revoca per riaprire i termini per la presentazione delle domande. Queste risorse erano strategiche per perseguire una valorizzazione del nostro territorio indirizzata a quella fascia di turismo culturale che per il FVG è sempre più un punto di forza".



Il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd)