News


Presidente Consiglio Zanin con comandante Legione Carabinieri FVG

30.08.2018
15:23
(ACON) Trieste, 30 ago - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin ha incontrato a Udine, in visita di presentazione alla Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia, il comandante, generale Vincenzo Procacci.

Nel corso del cordiale colloquio è stata ribadita la reciproca volontà di collaborazione istituzionale, sulla strada di una consolidata tradizione.

Il generale Procacci ha delineato i campi di azione dei carabinieri che ha definito "sentinelle del territorio" che operano soprattutto attraverso le stazioni locali e che con le forze presenti anche nei comandi formano complessivamente un esercito di 1800 militari.

Il presidente Zanin ha evidenziato l'impegno costante dell'Arma nel garantire la sicurezza della popolazione, un ruolo svolto con dedizione - ha detto -, di cui la Comunità regionale è consapevole, coltivando da sempre sentimenti di simpatia e riconoscenza nei confronti dei carabinieri.

L'ambito di più rilevante responsabilità è quello della lotta alla criminalità; in questo quadro un'attenzione particolare è rivolta alle truffe e, a questo proposito, la preoccupazione di Zanin ha riguardato specialmente le persone anziane che spesso sono obiettivo di questi tranelli e raggiri.

Il presidente ha anche evidenziato il ruolo che i carabinieri possono svolgere nel monitoraggio del territorio, fornendo un valido contributo all'azione di controllo riguardo i fenomeni migratori, attraverso i loro presidi e stazioni lungo i confini regionali.

Nell'ambito dei rapporti istituzionali, infine, è stata annunciata la presentazione a novembre di un volume edito congiuntamente dalla Legione Carabinieri e dal Consiglio regionale nell'anniversario del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, sull'impegno dell'Arma in Friuli Venezia Giulia, che vedrà anche l'esposizione di un ricco repertorio di reperti e cimeli.



Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin con il gen. Vincenzo Procacci comandante Legione Carabinieri FVG
Il presidente del Consiglio regionale, Zanin, con il comandante della Legione carabinieri FVG, gen. Procacci