News


Lega: Bernardis, tutelata identità del Friuli

03.09.2018
13:27
(ACON) Trieste, 3 set - COM/MPB - Il presidente della commissione V commenta positivamente i lavori odierni che hanno portato ad approvare preventivamente l'atto della giunta regionale in cui è previsto il riordino di tutti i beni immobili e mobili della ex provincia di Udine.

La discussione di oggi - afferma Bernardis -, anche grazie al prezioso contributo degli assessori Zilli e Roberti, ha concretizzato la volontà dell'amministrazione di superare l'attuale ordinamento degli enti locali per riformarlo con dei nuovi enti di area vasta. Al di là del nome che avrà questo nuovo ente territoriale, finalmente si sta procedendo in direzione di una riorganizzazione più efficace ed efficiente che possa andare incontro alle esigenze dei cittadini del Friuli Venezia Giulia.

In particolare - continua il presidente della V commissione - per gli immobili della ex provincia di Udine, questo significherà riconsegnare al territorio e alla comunità friulana dei beni che ne contraddistinguono la sua storia, cultura e identità. Nella fattispecie, una parte degli immobili diverranno proprietà dei Comuni in cui sono ubicati mentre un'altra restante parte sarà nella disponibilità della Regione che, in previsione del nuovo ente che supererà le Uti, potrà utilizzarli per rispondere all'esigenza di ulteriori spazi ed uffici. A supporto dell'ottimo lavoro portato avanti per ridare alla nostra regione un'amministrazione che sia rappresentativa del territorio - conclude Bernardis -, anche il Consiglio delle Autonomie Locali ha recentemente deliberato all'unanimità con parere favorevole la deliberazione della Giunta Regionale.



Il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega)