News


Lega: Tosolini, efficientato il ruolo dell'amministrazione regionale

03.09.2018
20:12
(ACON) Trieste, 3 set - COM/MPB - Il consigliere Lorenzo Tosolini interviene a proposito del dibattito tenutosi oggi in sede di V Commissione in cui è stato espresso a maggioranza parere favorevole sulla delibera di giunta per l'assegnazione dei beni immobili della ex provincia di Udine.

Mi pare un principio di buonsenso - afferma Tosolini - recepire un atto che, in previsione del nuovo ente amministrativo intermedio che sostituirà le Uti, consenta di mantenere preventivamente la proprietà degli immobili della ex provincia di Udine in capo alla Regione e che poi, in caso di necessità, potranno quindi essere destinati in comodato d'uso anche ad altri enti che avessero l'esigenza di ulteriori spazi o uffici.

Tutto ciò - aggiunge il consigliere della Lega - anche per evitare che in futuro si possa verificare il doppio passaggio di questi immobili dalla Regione alle Uti e, successivamente, dalle Uti alla Regione, che rappresenterebbe soltanto un'inutile spesa, soprattutto per i nostri cittadini.

Grazie al lavoro della giunta e della commissione odierna - conclude Tosolini - abbiamo efficientato il ruolo amministrativo della Regione nell'interesse di tutelare quegli edifici che, per la loro storia ed alto valore simbolico, sono parte integrante della comunità friulana. Per esempio, il palazzo Belgrado vedrà nuovamente valorizzata la propria memoria storica e culturale e potrà tornare ad essere ancora protagonista nella realtà quotidiana dei cittadini del Friuli.





Il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega)