News


Lega: Ferriera in IV Commissione, anche da Consiglio massima attenzione

06.09.2018
15:51
(ACON) Trieste, 6 set - COM/MPB - "Il Gruppo consiliare della Lega, consapevole della complessità del tema e della necessità di pervenire a soluzioni efficaci nel minor tempo possibile, lavorerà assieme alla Giunta per dare le migliori risposte al territorio e ai cittadini".

Lo dichiarano - al termine della seduta della IV Commissione, durante la quale è stata discussa la petizione "Ferriera di Servola (Trieste): dismissione e riconversione dell'area a caldo" - i consiglieri Antonio Calligaris, Giuseppe Ghersinich, Lorenzo Tosolini e Stefano Turchet.

"Posto che l'esecutivo, già attivatosi con il presidente (anche nelle sue funzioni di commissario) e con l'assessore all'Ambiente, si sta dimostrando estremamente attento a una questione che interessa non solo una città ma l'intera comunità regionale, riteniamo opportuno ribadire la nostra piena collaborazione sul fronte della salvaguardia della salute pubblica.

"Inoltrare alla Giunta la petizione che, sottoscritta da oltre 1200 cittadini, richiama l'attenzione dell'amministrazione sulla chiusura dell'area a caldo - proseguono gli esponenti della Lega - è dunque un atto doveroso di responsabilità nei confronti di chi è costretto a convivere con le conseguenze di un'attività a forte impatto come la Ferriera.

"La Lega - concludono - non abdicherà dunque al proprio ruolo di difensore dei diritti di donne e uomini la cui unica richiesta è di poter condurre un'esistenza sana, libera dalle preoccupazioni derivanti dalla quotidiana convivenza con l'impianto siderurgico servolano".



I consiglieri regionali Antonio Calligaris, Giuseppe Ghersinich, Lorenzo Tosolini (Lega)