News


FI: Camber, interrogazione su antiche ghiacciaie a Draga sant'Elia

11.09.2018
15:01
(ACON) Trieste, 11 set - COM/CMC - Il consigliere regionale Piero Camber (FI) ha presentato un'interrogazione alla Giunta perché vengano conservate le testimonianze dell'antico sistema carsico di produzione del ghiaccio.

"Nella Riserva della Val Rosandra - spiega Camber - in località Draga Sant'Elia, nel Comune di San Dorligo della Valle, sono presenti alcune antiche ghiacciaie (jazere), purtroppo abbandonate all'incuria del tempo; ed in particolare i muri a secco perimetrali della prima ghiacciaia stanno crollando a causa delle ceppaie di alberi sovrastanti".

"Le jazere, unicum del nostro patrimonio carsico - ricorda il consigliere forzista - testimoniano l'attività tradizionale svolta in Carso fino a alcuni decenni fa, e oggi scomparsa, di produzione, conservazione e successiva vendita del ghiaccio. In seguito a numerose segnalazioni, ci sarebbe già stato un sopralluogo da parte di un assessore del Comune di San Dorligo e che, ciononostante, non si è ancora proceduto ad un lavoro urgente di tamponatura dei muri della succitata ghiacciaia carsica".

Nel testo dell'interrogazione, Camber chiede se la Giunta sia a conoscenza della situazione, se si ritenga opportuno intervenire per salvare dalla completa rovina l'antica jazera di Draga Sant'Elia e, infine, procedere a una ricognizione delle restanti jazere presenti nel nostro Carso.



Il consigliere regionale Piero Camber (FI)