News


Capigruppo: definito calendario lavori sedute d'Aula 1- 4 ottobre

11.09.2018
16:17
(ACON) Trieste, 11 set - MPB - La Conferenza dei presidenti dei Gruppi del Consiglio regionale presieduta dal Piero Mauro Zanin, presente l'assessore Barbara Zilli ha definito il calendario della prossima sessione d'Aula che è stata fissata all'inizio di ottobre, da lunedì 1 a giovedì 4, modificando le iniziali previsioni che vedevano l'Assemblea legislativa riunirsi nell'ultima settimana di settembre (dal 25 al 27).

Il mese in corso sarà pertanto interamente dedicato al lavoro delle Commissioni.

Quanto alla prossima sessione d'Aula, nel dettaglio il programma comprende per lunedì 1 ottobre - seduta di diritto del Consiglio regionale - la surroga di quattro consiglieri regionali, la deliberazione di variazione al Bilancio del Consiglio, interrogazioni e interpellanze, il bilancio consolidato della Regione per l'anno finanziario 2017, il Rapporto sulla legislazione per il 2017 e la trattazione congiunta di due mozioni, la n. 5 riguardante la revisione della liberalizzazione degli orari del commercio e la n. 6 a sostegno dei lavoratori per il mantenimento del riposo domenicale e festivo.

Martedì 2 ottobre la seduta si aprirà con la trattazione del disegno di legge n. 13 che concerne interventi in situazioni di crisi della filiera regionale delle carni; successivamente altri due provvedimenti: la proposta di legge nazionale n. 2 per l'istituzione del servizio civile o militare obbligatorio, e la proposta di legge n. 10 che modifica in un articolo la legge regionale 17 del 2007 riguardante la determinazione della forma di governo della Regione FVG e del sistema elettorale regionale. A completare il programma della giornata due mozioni: la n. 16 con la quale si chiede che alla Regione vada la competenza del sistema universitario regionale; la n. 9 che riguarda misure urgenti in tema di sicurezza sul confine nazionale.

Mercoledì 3, dopo le interrogazioni a risposta immediata, l'Aula affronterà la proposta di legge n. 12, con norme che modificano la legge regionale 1 del 2016 di riforma organica delle politiche abitative e riordino delle Ater, trattando contestualmente un ddl di analogo contenuto. A completare il programma della giornata due mozioni: la n. 8 che riguarda la candidatura nelle liste e nei network dell'Unesco per il sito del Castello di Miramare; la n. 10 che concerne Friulia e il drastico calo negli investimenti a sostegno delle PMI regionali.

L'ultima giornata, giovedì 4 ottobre, vede al primo punto la proposta di legge n. 9 che contiene modifiche e integrazioni della legge 9 del 2014 inerente l'istituzione del Garante regionale dei diritti della persona. Seguiranno le votazioni per l'elezione dei componenti supplenti del CO.MI.PAR e per i componenti delle Commissioni elettorali circondariali. La discussione di tre mozioni - la n. 11 per la revoca dell'onorificienza di Cavaliere della Repubblica a Josip Broz "Tito"; la n. 12 sui flussi migratori nel territorio del Friuli Venezia Giulia e la n. 15 sulla necessità di una intesa condivisa tra Regione e Autorità portuale per il Porto di Monfalcone - precederà l'ultimo punto all'ordine del giorno: il voto alle Camere e al Governo della Repubblica n.1 sull'aggravamento della sanzione derivante dalla violazione del divieto di sosta sullo spazio riservato alla fermata e sosta dei veicoli per persone invalide (art.158 del Codice della strada).

Sessioni d'Aula sono state previste anche per le ultime tre giornate di ottobre e per il 6 novembre; nel mese di dicembre l'Assemblea sarà convocata dal 4 al 6, dall'11 al 14 e il 18 e 19.

(foto; immagini alle tv)



La Conferenza dei presidenti dei gruppi del Consiglio regionale (foto Arc/GM)