News


Citt: Centis, sulle Uti l'ass. Roberti faccia prevalere la coerenza

13.09.2018
15:32
(ACON) Trieste, 13 set - COM/RCM - Il capogruppo in Consiglio regionale dei Cittadini, Tiziano Centis, interviene a seguito delle dichiarazioni dell'assessore alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, il quale, rivolgendosi alle Unioni territoriali intercomunali (Uti), ha avvertito che i fondi messi a disposizione per l'edilizia scolastica che non vedranno l'avvio dei lavori entro l'inizio del prossimo anno saranno ritirati.

Se il principio di revocare i contributi che non vengono spesi per rimetterli velocemente nel sistema può apparire teoricamente corretto - commenta Centis -, la sua applicazione rischia di portare danni pesanti o addirittura paralisi, in particolar modo quando le risorse servono per opere di fondamentale importanza come è per l'edilizia scolastica. Sembra palese che l'operazione miri in realtà a colpire le Uti per motivi esclusivamente politici. Le risorse che si vogliono ritirare sono state assegnate solo da pochi mesi, a fronte di una programmazione triennale. Pretendere che i lavori partano entro l'inizio del 2019 - afferma Centis - appare strumentale. Un onere, quello richiesto alle Uti, che va in contrasto con quanto fatto finora dalla Regione, la quale, giustamente, nulla ha mai toccato delle centinaia di milioni di euro destinati agli investimenti in opere pubbliche e sicurezza dei territori che, per motivi connaturati alla tipologia di spesa che ha ovviamente un iter più lungo, spesso rimangono per più tempo nelle casse dei Comuni. Centis fa poi presente come il suo Gruppo, di cui faceva parte l'assessore che la scorsa legislatura è stato l'autore della nascita delle Uti, non sia mai stato avverso a prescindere all'attuale assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, in quanto lo stesso ha garantito un approccio liberale nei confronti dei Comuni che avrebbero voluto continuare il percorso delle Unioni.

Abbiamo rispettato la scelta dell'Esecutivo regionale di non penalizzare nessuno - ha aggiunto l'esponente di centrosinistra - che implicava, come abbiamo sempre detto, che venissero garantite tutte le risorse adatte a svolgere a pieno regime le funzioni, escludendo ipotesi di ritiro risorse o scadenze perentorie. Gli annunci dell'assessore Pizzimenti vanno, però, in direzione opposta. Roberti ha quindi ora il compito di intervenire per far prevalere in Giunta la linea della coerenza con quanto ha egli stesso promesso".



Il capogruppo dei Cittadini, Tiziano Centis (foto Arc/GM)