News


Capigruppo: bilancio consolidato esercizio 2017 della Regione

14.09.2018
14:26
(ACON) Trieste, 14 set - RCM - Nella riunione di capigruppo, convocata dal presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, l'assessore alle Finanze, Barbara Zilli, ha fornito alcuni approfondimenti sul bilancio consolidato (stato patrimoniale e conto economico) della Regione per l'esercizio finanziario 2017, bilancio previsto all'articolo 68 del decreto legislativo n. 118 del 2011.

L'articolo 68 del decreto - ha così spiegato l'assessore - afferma che le Regioni redigono il bilancio consolidato con i propri enti e organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate, secondo le modalità e i criteri individuati dal decreto stesso; tale bilancio è approvato dal Consiglio regionale entro il 30 settembre dell'anno successivo.

Il tutto - ha aggiunto la Zilli - si basa sulla necessità, per le società consolidate controllate dalla Regione, di avere bilanci che rispettino il principio della trasparenza dell'utilizzo delle risorse pubbliche. Ecco che nel febbraio scorso la precedente Giunta ha definito il possibile perimetro di consolidamento, ovvero quali i soggetti che potessero rappresentare una reale cartina tornasole dell'impiego dei fondi pubblici.

Per quanto riguarda gli organismi strumentali, è stato deciso di includere nell'area di consolidamento il Consiglio regionale, il Fondo per il consolidamento dei rapporti finanziari tra la Regione e le autonomie locali e il Fondo Por Fesr 2014-2020, mentre dei 31 enti strumentali controllati e partecipati e delle 16 società controllate e partecipate, è emerso che i parametri per essere inclusi nel bilancio consolidato sono rispettati solo dal Gruppo Friulia (la capogruppo Friulia, le controllate Finest, Bic Incubatori, Autovie Venete, Interporto Cervignano del Friuli e le controllate strategiche Società Alpe Adria e Interporto Trieste). Perciò sempre la Giunta Serracchiani ha deciso di includere anche altre 5 società, significative per dimensioni e rapporti diretti con i cittadini: Aeroporto FVG; FVG Strade; Insiel; Ferrovie Udine-Cividale; Ucit - Servizio controllo impianti termici.

Lunedì primo ottobre - ha chiosato la Zilli - sottoporremo al Consiglio regionale l'approvazione dell'esercizio finanziario 2017 di queste società e il mantenimento del perimetro di partecipate già individuato, ciò sia perché quel bilancio porta la firma dell'Esecutivo regionale che ci ha preceduti sia perché l'ampliamento del perimetro avrebbe comportato un lavoro non realizzabile in tempo per la presentazione all'Aula del bilancio consolidato.

(foto; immagini alle tv)



Bilancio consolidato 2017: se ne parla in Consiglio regionale (foto Acon)