News


M5S: Sergo, serve una nuova legge per le chiusure festive dei negozi

14.09.2018
15:12
(ACON) Trieste, 14 set - COM/RCM - "Sergio Bolzonello riesce a dimenticare tutte le discussioni avute in Aula sulla chiusura degli esercizi commerciali, mistificando anche le votazioni consiliari; l'articolo sulla chiusura nei giorni festivi, infatti, ha avuto l'approvazione unanime del Consiglio regionale e a opporsi alle chiusure domenicali e alla loro regolamentazione sono stati lui e il suo partito, il Pd. Nonostante le resistenze delle opposizioni infatti, che si son viste bocciare gli emendamenti per inserire anche le domeniche nella partita, il testo fu approvato lo stesso".

E' il commento di Cristian Sergo (M5S) al dibattito in atto dopo le dichiarazioni, rilasciate tanto da esponenti di centrodestra quanto di centrosinistra, sulla revisione della legge regionale 4/2016.

"Già allora - fa presente il pentastellato -, come relatore di minoranza avevo fatto presente a chiare lettere che lo sforzo fatto dalla Giunta sarebbe stato completamente inutile in quanto anticostituzionale, cosa che puntualmente, nonostante le rassicurazioni che Bolzonello incassò dal Governo, avvenne. L'unico effetto, quindi, è stato quello di far chiudere i piccoli negozi che non hanno voluto sfidare le multe dei Comuni e lasciare aperti quei centri commerciali che invece potevano permetterselo.

"Inutile richiamare pietosi ricatti occupazionali: chi ha voluto la liberalizzazione oggi conta le serrande abbassate, gli imprenditori che hanno tagliato posti di lavoro e un aumento progressivo della precarietà occupazionale. Ridicolo parlare di assist al commercio online dopo aver permesso per anni ai propri visitatori di provare capi nei negozi, andare a casa e ordinarli su internet per risparmiare forse il costo della benzina.

"Andiamo avanti con forza e decisione verso una legge di giustizia sociale che porterà benefici economici nel nostro Paese, come avviene nella stragrande maggioranza degli Stati europei che la domenica tengono chiusi i propri esercizi", ha concluso Sergo, da sempre sostenitore di una nuova legge per la regolarizzazione delle chiusure festive.



Il consigliere regionale del M5S Cristian Sergo