News


I Comm: relazione Corte dei conti su coperture finanziarie leggi (2)

18.09.2018
14:40
(ACON) Trieste, 18 set - MPB - La I Commissione permanente, presieduta da Alessandro Basso (FdI/An) e presente l'assessore al Bilancio Barbara Zilli, ha preso in esame anche la relazione della Sezione di controllo della Corte dei Conti riguardo la tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2017 e in merito alle tecniche di quantificazione degli oneri, stabilendo infine che a illustrare il documento all'Aula sarà lo stesso presidente.

Documento tecnico che si fonda sulla contabilità armonizzata entrata in vigore nel 2011 e le cui norme hanno portato a due livelli di contabilità, uno riguardante missione, programma e titolo, l'altro il capitolo; una separazione che ha inciso anche sull'attività della Sezione di controllo perchè ha comportato maggiori difficoltà nel verificare l'adeguata copertura delle leggi di spesa, specie a fronte di coperture attuate a mezzo di storni tra capitoli.

Da qui la raccomandazione che nel percorso di formazione delle leggi regionali siano predisposte relazioni tecnico finanziarie - RTF - complete ed esaurienti, appropriate e inequivoche. Al proposito sono stati accolti favorevolmente i nuovi modelli di RTF, a regime da quest'anno, che riguardano rispettivamente i disegni di legge e gli emendamenti d'Aula.

Quanto al controllo propedeutico alla relazione presentata, la Sezione ha preso in considerazione esclusivamente le leggi di settore, cioè le leggi che rinvengono nel bilancio la loro copertura e non le leggi finanziarie che recano esse stesse le risorse finanziarie necessaire alle spese da esse previste.

La spesa disposta dalle leggi di settore promulgate nel 2017 a carico del bilancio 2017-2019 prese in considerazione dalla Sezione ammonta a complessivi euro 393.158.316,54 che hanno ricevuto copertura per il 70,76% da maggiori entrate, per il 28,55% da storni tra capitoli (al cui interno sono ricomprese le rimodulazioni) e per lo 0,69% dai fondi globali. Considerando anche le leggi 22 e 23 promulgate nel 2016, ma a valere sull'esercizio 2017, la spesa sale a euro 394.637.351,45.

(fine)



il presidente dellla I Commissione Alessandro Basso (FdI/An) con l'assessore al bilancio Barbara Zilli