News


I Comm: esame Rapporto 2017 su coordinamento finanza regionale (1)

18.09.2018
14:38
(ACON) Trieste, 18 set - RCM - "L'ordinamento della Regione Friuli Venezia Giulia è stato recentemente interessato da importanti riforme che hanno inciso sui suoi assetti costituzionali, istituzionali e organizzativi".

Con questo incipit prende il via il Rapporto 2017 sul coordinamento della finanza pubblica regionale, stilato dalla Sezione di controllo della Corte dei Conti e sottoposto all'esame della I Commissione consiliare presieduta da Alessandro Basso (FdI/An), che illustrerà il documento all'Aula. Presente ai lavori l'assessore alle Finanze, Barbara Zilli.

Nell'ambito del FVG - si attinge dal Rapporto -, si individuano enti che presentano vari elementi di contiguità con interessi pubblici regionali e che fruiscono a vario titolo di risorse finanziarie regionali. Ecco che compito della Corte dei Conti è verificare se e in che modo la riorganizzazione regionale ha interessato questi enti e se lo ha fatto in modo coerente. Nell'ambito del Rapporto in esame, un rilievo preminente è rivestito dall'analisi degli obiettivi di finanza pubblica posti a carico dell'Amministrazione regionale, degli enti locali e degli altri enti regionali del Friuli Venezia Giulia assoggettati al rispetto del Patto di stabilità interno.

Riferendo sui principali esiti dei controlli svolti nel 2017, il referto sul coordinamento mira a consentire una preliminare valutazione sullo stato di attuazione delle riforme messe in essere dalla Regione, rilevando anche gli effetti prodotti dalle innovazioni in itinere, in uno scenario mutevole e caratterizzato da incertezze anche sullo stesso ruolo esercitabile ed effettivamente esercitato dalla Regione.

Le riforme di cui trattasi sono soprattutto quelle riguardanti il sistema delle autonomie locali, in relazione alla soppressione delle Province (con il trasferimento delle loro funzioni con le corrispondenti risorse umane, finanziarie e strumentali e la successione nei rapporti giuridici) e alla costituzione delle Unioni territoriali intercomunali (Uti), oltre a quelle del Sistema sanitario regionale tramite la rideterminazione dell'assetto organizzativo dei Servizi ospedalieri e distrettuali.

Ecco che il Rapporto 2017 sul coordinamento della finanza pubblica regionale si compone delle seguenti parti:

1. Introduzione; finalità e oggetto del rapporto di coordinamento in relazione al ruolo e agli obiettivi di finanza pubblica della Regione; gli enti regionali.

2. Prime valutazioni sullo stato di attuazione dell'attività di riordino del territorio e di individuazione delle dimensioni ottimali per l'esercizio delle funzioni: le Uti.

3. I controlli svolti nel 2017 dalla Sezione sugli enti locali della Regione; aspetti sistematici e aspetti puntuali (la dimensione regionale degli obiettivi di finanza pubblica dei Comuni; esiti sistematici dei controlli sul raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica dei Comuni eseguiti nel 2017; esiti puntuali del biennio 2013-2014; il controllo sul rendiconto 2015; esiti del censimento delle risorse umane effettivamente impiegate presso il servizio o ufficio del bilancio o finanziario, comunque denominati, dei Comuni e delle Uti; monitoraggio sulla razionalizzazione delle partecipate degli enti locali - Evoluzione delle partecipazioni dal 2007 al 2017; esiti dell'esame dei regolamenti comunali sul sistema dei controlli interni e della ricognizione operata sulla loro applicazione; esame delle relazioni presentate dai sindaci sull'effettuazione dei controlli interni; verifica dell'adempimento dell'obbligo di trasmissione alla Corte dei Conti della relazione di fine mandato da parte dei sindaci; conclusioni sugli esiti dei controlli sugli enti locali).

4. I controlli della Sezione sulla Regione (legalità finanziaria e rispetto dei vincoli di finanza pubblica; obiettivi di finanza pubblica della Regione, degli enti locali della Regione e degli enti regionali per il 2016; il sistema dei controlli interni; normativa di riferimento; sintesi delle osservazioni in merito alla Relazione del presidente della Regione sui controlli interni effettuati nell'anno 2016 - Problematiche relative all'attuazione del controllo successivo di regolarità amministrativa; osservazioni conclusive sul sistema dei controlli interni della Regione).

5. Raccordi della finanza regionale con gli organismi partecipati di natura societaria (considerazioni relative agli organismi partecipati di natura societaria della Regione; analisi del Conto del patrimonio 2016 - Dati Regione/parifica; problematiche connesse all'utilizzo dei dati: costruzione di un "aggregato" delle partecipate e andamento dei flussi finanziari nel quadriennio 2012-2016 verso le imprese pubbliche del FVG - Dati Siope; analisi del Piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie regionali - Problematiche connesse alla modifica in atto del perimetro delle partecipazioni detenute dalla Regione.

6. L'andamento del Sistema sanitario regionale: una lettura dei dati aggiornati disponibili.

La Corte dei Conti - è stata la riflessione della titolare delle Finanze, Barbara Zilli - ha messo in evidenza alcuni elementi di criticità di cui terremo conto per non ricadere negli errori del passato.

(foto; immagini alle tv)

(segue)



La I Commissione presieduta da Basso (FdI/AN) esamina con l'assessore Zilli il Rapporto 2017 sulla finanza regionale